• Programmatic
  • Engage conference

11/10/2019
di Caterina Varpi

Bialetti torna on air per il centenario con l'Omino coi baffi

La campagna sarà in tv su Mediaset e sul web con video advertising sui principali siti italiani, banner e native, Google e Amazon advertising. Firma Triboo e pianifica MediaJ. Il 30% del budget è destinato al digital

spot-bialetti-19-2.jpg

Bialetti festeggia il centenario con un ritorno in comunicazione. La campagna è curata da Triboo, che è stata selezionata dopo una gara quale agenzia di riferimento per le attività del brand e che ha curato già il nuovo sito dell'azienda, e prodotta da Black Mamba. La pianificazione a cura di MediaJ coinvolge tv, web e punto vendita e vede il ritorno sugli schermi dell'Omino coi baffi, storico testimonial dell'azienda. Il 30% del budget è stato investito sul digital. La campagna tv sarà on air con un commercial da 15” sulle reti Mediaset e online dal 13 al 17 ottobre e dal 4 al 20 novembre. A partire dallo spot, tutte le comunicazioni vertono attorno a un messaggio principale: Bialetti, inventore del prodotto-icona Moka Express e leader nelle caffettiere, punta ad affermarsi anche nel mercato del caffè, offrendo una gamma di miscele 100% Made in Italy, prodotte nella torrefazione di Coccaglio (BS). https://www.youtube.com/watch?v=yhaImKkdnNM&feature=youtu.be Il brand attiva così anche i canali digitali, attraverso una campagna di video advertising che coinvolge i principali siti italiani; banner e native, Google e Amazon advertising. In aggiunta sono creati contenuti di approfondimento condivisi sul sito bialetti.it e sui canali social Facebook, Instagram e Youtube. "Tornare in comunicazione dopo tanto tempo, proprio in occasione di un traguardo importante come quello del centenario dell’azienda, è per noi motivo di orgoglio e soddisfazione. Per farlo non potevamo che scegliere il testimonial più amato di Bialetti, l’Omino coi baffi, da sempre icona del brand e sintesi perfetta dei valori aziendali – commenta Francesco Falletti, General Manager Business di Bialetti – Lo spot sottolinea e costruisce sulla profonda esperienza di un love brand come Bialetti che è nelle case di tutti noi da 100 anni: è l’Omino stesso il sigillo di garanzia del rito del vero espresso italiano e della qualità che da sempre caratterizza la nostra offerta di prodotto; dalla moka, fino alla nostra linea di miscele di alta qualità in capsule “Il Caffè d’Italia” e alla nostra nuovissima macchina Opera".

L’Omino coi Baffi: dal Carosello al nuovo spot

Il personaggio, entrato con Carosello nelle case di tutti gli italiani, nel nuovo spot esce da un televisore in cui va in onda una storica pubblicità anni Cinquanta e, in una nuova versione 3D e colorata, porta dalla sua torrefazione fino a casa tutta la qualità del Caffè Bialetti. Nato dalla matita di Paul Campani e apparso per la prima volta sugli schermi televisivi il 6 gennaio 1958, l’Omino coi Baffi ha divertito e incuriosito per anni milioni di italiani. Nel nuovo video l’Omino Bialetti torna nei panni dell’aiutante che tutti vorrebbero. Di prima mattina esce dal televisore, raggiunge la cucina e, portando con sé le capsule di caffè della sua torrefazione, prepara il caffè per la padrona di casa, sorprendendola con un Espresso perfetto, frutto della combinazione unica delle capsule della linea Il Caffè d’Italia e della nuovissima macchina espresso Opera. spot-bialetti-19-2

Credits

  • Regia: Es Poire
  • Fotografia: Luigi Zoner
  • Agenzia creativa: Triboo
  • Account manager: Emanuela Goretti
  • Direttore creativo: Alessandro Manno
  • Copywriter: Alessio Guglielmini
  • Art director: Paolo Cazzaniga
  • Casa di produzione: Black Mamba
  • Executive producer: Stefano Monticelli
  • Porducer: Martina Repossi
  • Direttore di produzione: Federico Notaro
  • Montaggio: Alessandro Siano
  • Attrice: Caterina Gabanella
  • CGI: EDI Effetti Digitali
  • VFX Supervisor: Francesco Pepe
  • Creature Supervisor: Giuseppe Chisari
  • CG Supervisor: Riccardo Zoccarato
  • VFX Producer: Francesca Paola Granatino
  • 3D Modeller: Egidio Iovene
  • 3D Rigger: Tommaso Siragusa
  • 3D Animator: Luca Picone
  • Color grade: Danilo Vittori
  • Mezzi: sulle reti Mediaset e sul web
  • Luogo riprese: Cantiere Bovisa, Milano

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI