Bavaria festeggia quest'anno i suoi 3 secoli di attività. Fondato nel 1719 a Lieshout, un piccolo paese nel Sud dell'Olanda, Bavaria produce la sua birra secondo una ricetta originale, tramandata di generazione in generazione, in un birrificio familiare guidato dalla famiglia Swinkels da 7 generazioni.
Per celebrare questo traguardo, il brand ha deciso di pianificare una serie di campagne media che vedono come protagonista indiscussa Bavaria Holland's Premium Beer, la pilsner equilibrata e dissetante a bassa fermentazione, caratterizzata da lievi note di malto e luppolo. L'intera pianificazione è stata curata da Initiative, mentre la nuova agenzia scelta per advertising e social è GB_22, Gitto Battaglia 22.
In aggiunta alle campagne radio, già in onda dal 29 aprile sulle principali emittenti (Radio 105, Radio 101, Radio Monte Carlo e Virgin Radio), il brand ha deciso di lanciare anche due nuove campagne televisive e web. Nello specifico lo spot tv, in formato 10”, è in onda da domenica 19 maggio per 4 settimane sulle principali emittenti, alle quali è stata affiancata una presenza specifica su Italia 1, Nove, Sky e TV8 con spot mirati e su programmi in target come Le Iene e Fratelli di Crozza, oltre che sui principali appuntamenti sportivi di stagione (Moto GP e F1).
Le attività digital invece, in partenza da lunedì 20 maggio, sono gestite da Cadreon, l'ad-tech unit del gruppo Ipg Mediabrands specializzata in attività di programmatic buying, che ha studiato una strategia di videocomunicazione in programmatic attraverso un approccio qualitativo e quantitativo in termini di audience e target.
Credit
Cliente: Bavaria (Swinkels Family Brewers s.r.l)
Head of Marketing Swinkels Family Brewers s.r.l Italia: Roberta Gambino
Agenzia creativa: Gitto Battaglia 22
Creative Directors: Vicky Gitto, Roberto Battaglia
Copywriter: Nicholas Mingrino
Art Director: Manita Ranza
Agenzia Media: Initiative