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29/01/2020

Audi: la campagna di brand dal Super Bowl arriva in Italia

L'attrice Maisie Williams interpreta nel commercial il brano musicale “Let It Go” tratto dal film “Frozen” della Disney. Il planning di Phd in tv e sui social

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Audi torna sugli schermi del Super Bowl con uno spot di 60 secondi ispirato al brano musicale “Let It Go”, tratto dal film “Frozen” della Disney e cantato per l’occasione da Maisie Williams. L’operazione segna l’avvio della nuova campagna pubblicitaria globale del brand focalizzata sui temi della mobilità sostenibile. L'attrice de Il Trono di Spade è infatti da tempo portavoce di molteplici iniziative legate al cambiamento climatico. https://www.youtube.com/watch?v=WvEAklsAAts Nel commercial, ideato dall’agenzia pubblicitaria 72andSunny Amsterdam, partner globale di Audi, e diretto da François Rousselet, Maisie Williams al volante di nuova Audi e-tron Sportback si trova bloccata a un incrocio, simbolo del crocevia tra i pregiudizi di oggi e i vecchi stereotipi in materia di consumi, successo e status. La Williams sceglie di invertire la rotta e lasciarsi tutto alle spalle, intonando la nota canzone “Let It Go” mentre guida verso un futuro sostenibile. Lungo la strada, numerosi automobilisti e pedoni si uniscono a lei, sottolineando il grande impegno profuso dal marchio per inaugurare una nuova era di mobilità sostenibile. Il viaggio è una metafora di come la decisione di impegnarsi in scelte più green porti ognuno di noi a dare il proprio contributo a livello globale. Registrata da Williams nei famosi Abbey Road Studios di Londra, la reinterpretazione di “Let It Go” conferisce allo spot una suggestiva impronta narrativa. È un’interpretazione inedita e in parte provocatoria di una canzone che ha conquistato il pubblico mondiale, ma che dimostra ancora una volta come una trasformazione inizi sempre quando si decide di lasciarsi alle spalle il passato per creare qualcosa di nuovo. In questo caso, per realizzare un futuro più sostenibile. Lo spot, l’undicesima apparizione di Audi al Super Bowl, rappresenta dunque la prima fase di una nuova campagna globale del marchio Audi, che punta a “dare nuova carica” al claim “Vorsprung durch Technik” (All’avanguardia della tecnica), arricchendolo di un nuovo significato. Per rafforzare e uniformare gli obiettivi del brand, lo spot sarà diffuso, per la prima volta, anche attraverso i canali televisivi e i social media in molteplici mercati, tra cui Germania, Italia, Francia, Regno Unito, Spagna e Cina. Il centro media è Phd. 

La pianificazione in Italia

Anche nel nostro paese la campagna sarà trasmessa in anteprima nel corso del Super Bowl, trasmesso dal canale 20 di Mediaset e da Dazn con posizioni di rigore. La pianificazione proseguirà sino al 15 febbraio con a veicolazione del formato di 30 secondi verrà trasmesso sulle emittenti nazionali Rai, Publitalia, Digitalia, Cairo, Sky satellite e free to air e Discovery). La campagna digital sarà on air nel medesimo periodo, con formati da 15 e 30 secondi e con kla copertura dei più importanti siti sportivi (Gazzetta, Sportmediaset, Sky Sport), di intrattenimento e news. Non mancherà un’attivazione social su Facebook e Instagram, una campagna search e un presidio video su YouTube.

Una campagna articolata in più capitoli

Lo spot promuove i progetti e le ambizioni del marchio nel mondo mobilità sostenibile: Audi potrà contare infatti su circa 30 veicoli a elevata elettrificazione entro il 2025 oltre a puntare ad un bilancio carbon neutral di tutte le sue attività del brand. Gran parte dei progetti sviluppati per raggiungere questo traguardo, tra i quali lo stabilimento in cui viene prodotta Audi e-tron a Bruxelles, certificato carbon neutral, sono consultabili su audi.com/sustainability. Nel corso del 2020, la campagna di brand si arricchirà di nuovi capitoli, dedicati a diversi temi strategici tra i quali l’elettrificazione, la connettività, la customer experience e il design. Lo scopo è, in particolare, quello di sensibilizzare e coinvolgere un pubblico sempre più giovane e variegato mettendo in rilievo tematiche quali la mobilità sostenibile come inedita forma di lusso. “La serata più prestigiosa del campionato di football americano, nonché uno degli ultimi eventi televisivi trasmessi in diretta a livello globale, è il momento ideale per condividere con un pubblico mondiale il nostro percorso strategico verso una mobilità premium sostenibile”, ha dichiarato Sven Schuwirth, Responsabile della divisione Digital Business e Customer Experience di Audi. “Maisie Williams è la perfetta ambasciatrice della tendenza sempre più radicata tra i consumatori nel ricercare e sostenere alternative di trasporto all’insegna di una maggiore sostenibilità. Nella veste d’innovatrice creativa, la Williams incarna alla perfezione i desideri di milioni di persone che intendono passare a un futuro elettrico”. “Creare un futuro sostenibile e vivibile per le prossime generazioni è la sfida più importante da affrontare a livello mondiale. Sono orgogliosa di condividere la visione di Audi per una mobilità sostenibile nell’ambito di questa campagna globale del Marchio”, ha affermato l’attrice britannica.

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