07/03/2022
di Cristina Oliva

Roma si candida come città ospitante di Expo 2030. Firma il logo M&C Saatchi

Future is our history”: è questo il claim scelto per la candidatura di Roma a città ospite di Expo 2030, avviata dal Governo Italiano e portata avanti dal Comitato Promotore e da Roma Capitale. Candidatura e logo sono stati presentati a Expo Dubai 2020. 

Il logo è stato studiato e realizzato da M&C Saatchi e rappresenta una porta, simbolo dell'accoglienza, dello scambio e dell'integrazione di culture diverse. Si tratta di un logo dinamico, in continuo movimento, che è anche un Nft, opera d'arte digitale salvato sulla blockchain. Fino alla fine di marzo sarà proiettato sia sulla facciata del padiglione Italia dell'Expo di Dubai che al suo interno.

La candidatura di Roma a Expo 2030

Nei giorni scorsi la delegazione guidata dal sindaco della città eterna, Roberto Gualtieri, ha raggiunto Dubai per presentare il progetto. 

Expo 2030 Roma, secondo il progetto dal titolo “Persone e territori: rigenerazione urbana, inclusione e innovazione”, si svilupperà su un’area di 210 ettari a sud-est della Capitale, in prossimità a diversi punti di interesse come l’università di Tor Vergata. A supervisionare l'inizitaiva è stato scelto Carlo Ratti, professore al Mit, direttore del Senseable City Lab, e fondatore dello studio di design e innovazione Cra Carlo Ratti Associati.  

In campo con le istituzioni ci sono numerose aziende, tra cui Unicredit, Ita, Cassa depositi e prestiti, Eni, Enel, Acea, Avio, Fendi e Fincantieri.


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT E LE CAMPAGNE DEL 2022


Per la candidatura ad ospitare Expo 2030, Roma è in competizione con Mosca, Odessa, Busan e Ryad. Con il conflitto in corso tra Russia e Ucraina è possibile però che la sfida si riduca a una gara a tre, con l'esclusione di Mosca e Odessa.

La scelta della città che sarà la sede della prossima esposizione universale sarà nel 2023, in occasione dell’Assemblea Generale del Bie a Parigi. 

Il ritorno economico di Expo 2030 per Roma e per l’Italia è stato stimato dal centro di ricerca Luiss X.Ite con il supporto di Ey Advisory su una previsione di circa 35 milioni di visitatori. L’obiettivo è coinvolgere 150 Paesi nella partecipazione e raggiungere almeno trenta milioni di visitatori. L’impatto complessivo stimato potrebbe ammontare a circa 46 miliardi di euro.
 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI