Perché avere un sito internet è utile? Il caso dei profilati in acciaio
Un sito completo, ben organizzato, strutturato in modo semplice e ricco di informazioni rappresenta un'importante vetrina per le aziende. Il caso Montanstahl
Avere un sito internet oggi è per le aziende essenziale, ormai è un dato assodato che anche nel nostro paese molte imprese sembra stiano comprendendo. Questo ha portato alla nascita di numerosi siti, non tutti di buona qualità, anzi, alcuni costruiti frettolosamente e con scarsa cura o attenzione al cliente,e ai risultati che si intendono ottenere. Ma un sito internet è importante per qualsiasi azienda? Anche per una che opera nell’ambito dei profilati in acciaio e i cui clienti difficilmente ricercano in rete le forniture da acquistare? La risposta è sì, perché tra le motivazioni per cui avere una pagina aziendale è importante, la visibilità e la possibilità di trovare clienti online non sono sempre le più importanti. Montanstahl è un’azienda che produce profilati in acciaio e in altri metalli. I prodotti sono utilizzati nell’industria e nell’edilizia e difficilmente questa azienda ricerca i propri clienti tramite la rete. Nonostante questo Montanstahl offre ai propri clienti, reali e potenziali, un sito ben costruito, ricco di informazioni, tramite cui è possibile contattare l’azienda e conoscerne la storia. Con buona probabilità i clienti dell’azienda arrivano a richiedere una fornitura perché l’hanno conosciuta attraverso metodi ben diversi dalla rete; nonostante questo Montanstahl offre un sito completo, ben organizzato, strutturato in modo semplice e ricco di informazioni. Quali sono le motivazioni? Varie, a partire dalla possibilità di dare ai clienti, quelli reali, quelli da fidelizzare, informazioni sui prodotti in vendita. Si pensi ad esempio alle certificazioni a livello europeo, alle schede tecniche, alle tabelle di dimensionamento dei profili strutturali e così via. Internet permette di fornire queste informazioni al cliente costantemente, 24 ore al giorno e in modo immediato. Un servizio aggiuntivo che per molti oggi è essenziale e che aiuta a costruire il buon nome dell’azienda.