Gruppo Végé, per la pubblicità nel 2020 oltre 4,5 milioni di euro. In autunno il ritorno in tv
La società del mondo GDO, che intanto ha annunciato un accordo con Metro Italia, conferma i partner di comunicazione Sunny Milano e Sicom, e l'importanza di digital e tecnologie nella propria strategia
Secondo uno studio di Tradelab, l’Italia si conferma un Paese trainante dell’Europa per i consumi fuori casa (AFH), che rappresentano il 34,3% dei consumi alimentari complessivi, con un valore di 84,3 miliardi di euro nel 2018. Il mercato è formato da oltre 320.000 punti di consumo tra ristoranti, bar, take away, gelaterie, pasticcerie e discoteche, di cui il 97% è gestito da professionisti indipendenti. Lo sa bene Gruppo Végé, che proprio con l'obiettivo di rafforzarsi nel mercato dei consumi fuori casa ha siglato un'importante alleanza strategica con Metro Italia, presentata oggi a Milano in un incontro con la stampa. La collaborazione, operativa dal primo gennaio 2020 per la durata di 3 anni, è un'"alleanza d'acquisto" che vedrà le due società collaborare nelle trattative sugli acquisti con i fornitori. Per il momento di tratta di una partnership strategica, ma in futuro non è escluso «che questo fidanzamento possa diventare un matrimonio - ha spiegato l'a.d. di Gruppo Vegè Giorgio Santambrogio -, con una collaborazione anche sul fronte societario», così come un ampliamento dell'accordo al di fuori dei confini italiani, a livello europeo. «L’alleanza conclusa con Metro Italia rappresenta un ottimo risultato a coronamento di un 2019 decisamente ricco di soddisfazioni. Iniziare il nuovo anno con questo accordo, è molto importante per noi, in quanto è un altro passo fondamentale nel percorso di crescita a tutti i livelli del Gruppo - ha dichiarato Nicola Mastromartino, presidente di Gruppo VéGé -. Andiamo a interfacciarci, infatti, con un’impresa di assoluta eccellenza per cultura aziendale, specializzazione e organizzazione». In effetti, l'accordo arriva in un momento particolarmente brillante per il gruppo italiano della GDO, oggi il quinto gruppo nazionale del suo mercato, leader in Sicilia, Campania e Basilicata e da poco arricchitosi di presenze nel Nord Italia grazie alla recente entrata tra le imprese socie dell'insegna Bennet. Il gruppo ha totalizzato nel 2019 7,5 miliardi di euro di ricavi, e nel 2020 conta di raggiungere gli 11 miliardi di euro: un trend positivo che perdura dal 2011, quando Mastromartino si è insediato come Presidente (all'epoca la cifra si attestava al di sotto del miliardo di euro).