Flob guarda all’estero e punta sul digital advertising
L'e-commerce, che si rivolge a un target giovane e attento alle tendenze dell'home decor, punta a coinvolgere il pubblico con diverse attività su web e social
Nato nel 2016, Flob Srl, e-commerce dedicato alle piante, comunica di aver segnato nel 2018 un incremento di fatturato di oltre il 30% rispetto al 2017, una crescita complessiva di ordini intorno al +40%, un 50% in più di pacchi spediti e una fidelizzazione sempre maggiore dell’utente, con oltre il 35% in più di utenti registrati al portale. Flobflower.com si rivolge principalmente a trend-setter, consumatori appassionati di design e delle nuove tendenze nel mondo dell’home decor oltre che attenti soprattutto a un processo di acquisto semplice, garantito e sicuro. Si tratta di un target molto più giovane e dinamico rispetto a quello del canale tradizionale, rappresentato in Italia da garden center e negozi. Per questo, per coinvolgere questo pubblico, il sito usa per lo più il digital e i social oltre all'adozione di un modello di business che guarda con grande attenzione alla selezione di piante in vendita, alla user experience, al customer care, alla logistica, al packaging e alla consegna garantita in 24/48 ore. La strategia iniziale è stata dunque quella di creare traffico sul sito per far conoscere l’azienda e fare test sul funnel d’acquisto. I canali principalmente utilizzati inizialmente sono stati Facebook e Instagram, con l’obiettivo primario di costituire una fan base di riferimento. Le prime campagne hanno avuto obiettivi di conversione e awareness del marchio Flob. Dopo qualche mese è stato avviato il retargeting. In seguito sono arrivate le campagne di Google Adwords, keywords e query, aggiungendo poi Google shopping e adv su Bing e Groupon. Il tutto con campagne targetizzate per età e geolocalizzate. La fidelizzazione successiva del cliente avviene con la newsletter. Inoltre, nel 2017 Flob ha partecipato a Guerrilla Gardeners come sponsor della trasmissione sempre nell’ottica di ampliare la visibilità del brand. Dal 2017 a oggi l’azienda ha sempre mantenuto vive le campagne digital per arrivare a nuovi target e raggiungere nuove Keyword. Ha attivi i canali social Facebook e Instagram, su cui crea engagement e conversioni grazie a campagne costanti anche di digital PR. Ha attivato una campagna di media relations per il coinvolgimento di blogger, giornalisti e testate online del mondo garden, home decor e lifestyle. Nel 2018 Flob si è attivato con campagne internazionali su Google e Facebook, che proseguiranno anche quest’anno. Al momento la struttura interna della startup garantisce creatività e attivazione delle campagne di digital advertising.