06/05/2021
di Teresa Nappi

Despar Italia incrementa il budget 2021 e si prepara a un nuovo lancio pubblicitario

Al via nel corso dell'anno un'estensione della campagna lanciata nel 2020 con McCann e Initiative. «Punteremo sulla tv per accrescere l'awareness del marchio», spiega il responsabile marketing, Andrea Mezzotero

Andrea Mezzotero, Responsabile Marketing e Comunicazione di Despar Italia

Chiuso il 2020 con fatturato in crescita del 8,4% per un valore di 3,9 miliardi di euro, Despar Italia punta nel 2021 ad accrescere il valore del marchio anche continuando a investire in comunicazione.

L’obiettivo, come spiega Filippo Fabbri, Direttore Generale di Despar Italia, è «sostenere il nostro marchio e i nostri prodotti, affermando i nostri valori».

Per questo il Consorzio tornerà presto in tv con la campagna “Il valore della scelta”, lanciata lo scorso anno, ma con un budget «in forte crescita rispetto a quello investito nel 2020», allo scopo di accrescere l’awareness del brand.

A dichiararlo a Engage è Andrea Mezzotero, Responsabile Marketing e Comunicazione dell’insegna, che aggiunge: «Despar Italia, nel 2021, investirà principalmente sul mezzo televisivo, con la pianificazione dello spot di brand nei formati 30” e 15”. In concomitanza con le attività promozionali sul prodotto a marchio in punto vendita, nello spot sarà inoltre presente un codino dedicato all’operazione attiva in quel momento».


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Ma non è tutto: «Nel corso dell’anno - anticipa ancora il manager - lanceremo anche un’estensione dell’attuale campagna di comunicazione, per illustrare come i valori di Despar si concretizzano in prodotti a marchio che il cliente può trovare in esclusiva nei negozi a insegna Despar, Eurospar e Interspar. L’attività di comunicazione mostrerà i vantaggi di acquistare i prodotti a marchio Despar, così come il vasto assortimento di prodotti DOP e IGP, di prodotti biologici e di prodotti di aziende italiane. La campagna si articolerà sia in soggetti tv da 15 secondi che in soggetti stampa».

Un frame dello spot dedicato ai 60 anni dell'insegna Despar Italia

A caratterizzare la comunicazione Despar quest’anno saranno anche i riconoscimenti ottenuti dall’insegna: «Siamo stati riconosciuti “Insegna dell’Anno” per la categoria supermercati e “Marchio Storico di Interesse Nazionale”. I due titoli saranno anch’essi sottolineati nella nostra attività di comunicazione», specifica ancora il Responsabile Marketing.

Sostenibilità, promozione di un’alimentazione sana e valorizzazione del territorio, saranno in ogni caso i valori che ispireranno le attività pubblicitarie dell’insegna quest’anno.

I partner di Despar per la pubblicità

Despar collabora dal 2019 con McCann Italia per lo sviluppo creativo delle proprie campagne e con Initiative per l’acquisto degli spazi pubblicitari.


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Ma non solo. «Collaboriamo poi con altre agenzie per lo sviluppo di materiali legati a prodotti, attività e iniziative specifiche», conclude Mezzotero.

Cos’è Despar Italia

Despar Italia è il consorzio che riunisce sotto il marchio Despar sette aziende della distribuzione alimentare e negozianti affiliati. È presente sul territorio nazionale in 16 regioni italiane con 1.399 punti vendita a insegna Despar, Eurospar e Interspar.

Il fatturato 2020 di 3,919 miliardi di euro colloca Despar tra le prime dieci insegne della GDO italiana.

Il cuore della sua attività è la presenza di un gran numero di negozi di vicinato, affiancati da ipermercati e nuovi format che offrono nuove soluzioni alle esigenze dei consumatori.

Le sette aziende associate a Despar Italia sono Aspiag Service, Ergon, Fiorino, Maiora, L’Alco, SCS e Centro 3A. Despar Italia è parte di SPAR International presente in 48 paesi nel mondo.

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