23/06/2022
di Caterina Varpi e Teresa Nappi

Cazoo arriva in Italia, sponsorizza il Bologna FC e si prepara all’esordio pubblicitario entro l’anno

Secondo quanto risulta a Engage, l’azienda guidata nel nostro Paese dal Country Manager Tommaso Debenedetti lavora in Europa con le agenzie del network Local Planet, che potrebbe firmare anche il lancio advertising italiano

Cazoo, tra i principali rivenditori di auto usate online in Europa, ha annunciato l'arrivo in Italia dopo essere sbarcato in Germania, Francia e Spagna.

L’azienda è giovane, ma è una delle realtà europee che sta registrando la più rapida crescita degli ultimi anni. È stata fondata infatti nel 2018 dall'imprenditore britannico Alex Chesterman a Londra, dove ha la sua sede centrale, e ha già venduto oltre 75.000 auto dal suo lancio.

Di recente, ha dato il via all’escalation europea con i lanci nei paesi citati, e da quest’anno sta puntando forte sul nostro Paese.

Il debutto nel nostro mercato arriva dopo l'acquisizione a gennaio di brumbrum, tra i leader in Italia nel settore della vendita di auto online, ora integrata in Cazoo.

Ma altri segnali avevano preannunciato questa mossa: da marzo, infatti, Cazoo ha affidato a Tommaso Debenedetti il ruolo di Country Manager Italia.

Ora, oltre all’ufficializzazione del lancio di Cazoo Italia, l’azienda decide di sponsorizzare una squadra di calcio: sarà infatti Main & Shirt sponsor del Bologna FC dalla prossima stagione.

Di fatto questa sponsorizzazione rientra nei piani di presidio locali già attivati negli altri paesi in cui l’azienda è presente: è infatti diventato di recente Main Partner e Jersey Sponsor della squadra di basket Alba Berlin, è sponsor della società calcistica francese L'Olympique de Marseille e Main Partner e Shirt Sponsor della squadra Valencia CF.

Le sponsorizzazioni sportive di Cazoo, inoltre, si allargano anche al rugby. È, infatti sponsor di maglia delle Nazionali del Galles, ed è anche sponsor principale della Coppa del Mondo di Rugby League 2021, che si terrà in Inghilterra tra ottobre e novembre 2022.

Chi è Tommaso Debenedetti, Country Manager Cazoo Italia

Tommaso Debenedetti

Tommaso Debenedetti è Country Manager Italia di Cazoo dallo scorso marzo.

Il manager vanta una forte esperienza digitale e internazionale, ed è statoDirector di Amazon Spagna e Italia dal 2015.

In precedenza, ha co-fondato Intervieweb.com, che è stato venduto con successo nel 2019 al Gruppo Zucchetti. Negli anni addietro è stato Associate Partner di McKinsey & Company in Italia, lavorando anche in Cina e Australia, dove ha costruito programmi di digitalizzazione e trasformazione per i principali attori high-tech europei.

Cazoo, la campagna pubblicitaria entro l’anno in Italia

Secondo quanto risulta a Engage, entro la fine di quest’anno Cazoo potrebbe lanciare nel nostro Paese anche delle comunicazioni più strettamente pubblicitarie, che avrebbero presumibilmente l’obiettivo di accrescere l’awareness del brand nel nostro Paese.

A livello internazionale, sempre secondo quanto risulta alla nostra testata, l’azienda collabora con le agenzie parte del network Local Planet e, in particolare, con l’agenzia londinese Goodstuff. A questo network, ricordiamolo, appartiene anche Media Italia del Gruppo Armando Testa.

Sarà dunque probabilmente attribuibile allo stesso network indipendente anche il planning nel nostro Paese.

Alex Chesterman, Fondatore e Ceo di Cazoo, ha dichiarato: “Siamo molto entusiasti di essere arrivati in Italia. Abbiamo reinventato l'acquisto di auto per renderlo semplice e conveniente, offrendo al contempo ai consumatori la massima tranquillità nell'acquisto. Con Cazoo si può comprare un'auto usata online, farsela consegnare a casa in pochi giorni e provarla per una settimana. Abbiamo una grande squadra in Italia, dopo l'acquisizione di Brumbrum all'inizio di quest'anno, che ora è stata completamente integrata in Cazoo e non vediamo l'ora di offrire la migliore esperienza di acquisto di auto usate ai consumatori in tutto il mercato italiano".

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI