Carapelli investe 2 milioni in comunicazione nel 2019 e prepara la strategia del 2020
L'azienda ha presentato oggi i vincitori di Carapelli for Art e ha lanciato di recente la nuova campagna pubblicitaria. Per l'anno prossimo, in valutazione una revisione per i partner social del gruppo Deoleo
Carapelli Firenze ha premiato stamattina alla Triennale di Milano i vincitori del concorso internazionale di arti visive per artisti professionisti Carapelli for Art. "L'arte è nel DNA di Carapelli fina dall'inizio. L'azienda, nata nel 1939 a Montevarchi, ha visto i fondatori ispirarsi all'arte per trasformare l'olio in una forma artistica. A questo guarda il nostro payoff L'arte dell'extravergine": con queste parole Matteo Sala, Direttore Marketing Italia di Deoleo, ha spiegato il legame del marchio con l'arte durante la conferenza. L'iniziativa si inserisce nella strategia di marketing dell'azienda per il 2019: «Tutte le iniziative di marketing per Carapelli sono fondamentali: fanno parte di un progetto di valorizzazione del settore in Italia», racconta il manager a Engage a margine dell'evento. Della strategia, oltre al premio, fanno parte anche la campagna pubblicitaria lanciata qualche giorno fa (ne abbiamo parlato qui) e un'iniziativa presentata in primavera: «La campagna lancia una promozione ma fa leva sulla qualità e sull'italianità del prodotto. Quest'anno abbiamo aperto, inoltre, a maggio, il temporary restaurant Il Carapelli, in cui i consumatori e alcuni influencer hanno cucinato con i prodotti del brand e con l'aiuto di uno chef i propri piatti preferiti. Lavoriamo molto anche in ambito Btl, sempre puntando su contenuto, creatività e coerenza con il posizionamento di marca. Con queste attività vogliamo far emergere per Carapelli il ruolo di enabler nella vita di tutti i giorni». La campagna pubblicitaria prevede la presenza su radio, social e affissioni geolocalizzate. Il marchio è già al lavoro sulla comunicazione del 2020: «Per l'anno prossimo stiamo lavorando a una nuova creatività che porterà a un'evoluzione della comunicazione. Per il 2020 si riconferma, infatti, la centralità delle iniziative di marketing per il brand», spiega il manager. Le prossime campagne saranno realizzate sempre con VMLY&R per la creatività e Initiative per la pianificazione. Il budget stanziato per il 2019 per Carapelli è di 2 milioni di euro e non è stato ancora deciso l'investimento per il prossimo anno. Per quanto riguarda gli altri marchi di Deoleo, tra cui figurano Bertolli e Friol, Sasso e Maya, sono protagonisti per lo più di iniziative Btl e attività sui social network, gestite con diverse agenzie. Sono in valutazione le collaborazioni per il 2020 in questo ambito. Per Friol, in particolare, c'è una strategia di presidio delle sagre di paese. Quest'anno il marchio è stato sponsor del Festival del Pesce Fritto di Camogli.