• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play

Branded Podcast Corner

Raffaele Costantino
a cura di Raffaele Costantino

Raffaele Costantino, Direttore creativo di Hypercast, racconta storie dal 2000. E' conduttore radiofonico, podcaster, consulente, art director per festival, brand e istituzioni. Tra le sue attività: Consulente Auditorium Parco Della Musica, E.T.I. Ministero Affari Esteri, Regione Lazio e RAI, Consulente per Soundreef, Nike, Carhartt, Vién, Asics e Jeep grazie al proprio network di influenza artistico-musicale, Conduttore MusicalBox (RadioRai2) dal 2008, dj e produttore (progetto Khalab).

14/04/2022

Diversity & Inclusion. Un impegno aziendale da raccontare con una serie di podcast

Raffaele Costantino

Raffaele Costantino

«La crisi pandemica ha esacerbato i divari di reddito, di genere e territoriali che caratterizzano l’Italia, dimostrando che una ripresa solida e sostenuta è possibile soltanto a condizione che i benefici della crescita siano condivisi.» Questo è quanto recita la missione relativa a “Inclusione e Coesione” nel recente PNRR.

Ogni azienda è ormai chiamata a impegnarsi nel sostegno dei valori della diversità e dell’inclusione, attraverso l’adozione di meccanismi societari, organizzativi e gestionali che promuovano il rispetto dei diritti e della libertà delle persone.

Un vero e proprio processo di rigenerazione culturale che, partendo dalla selezione del personale, fino ai percorsi di carriera, valorizzi le diversità delle persone, ciascuna con la propria esperienza e portato culturale, al netto del genere, della generazione anagrafica e delle altre traiettorie in cui si declina la diversità.

Un report di Oracle racconta quanto i grandi gruppi abbiano preso sul serio questa tematica.

Noi di Hypercast, branded podcast company di nuova generazione, ci facciamo orgogliosi testimoni di questo passaggio culturale fortissimo nelle aziende, offrendo il nostro contributo attraverso una strategia specifica di podcast storytelling che, in collaborazione con le associazioni impegnate su questo fronte, racconti percorsi aziendali virtuosi a favore della diversità e dell’inclusione.

Ogni azienda ha infatti la possibilità, forse la necessità direi, di raccontare le leve, le iniziative, i contenuti ed i processi che contribuiscano a questo passaggio epocale che si sta vivendo al proprio interno.

“Diversity & inclusion” è un’area di lavoro che si presta perfettamente al racconto tramite una serie podcast: è un topic continuativo, da approfondire, in continua evoluzione, ottimizzabile per definizione.

La serialità tipica del podcast, l’intimità del racconto, la tendenza all’approfondimento, i toni dialoganti, la portabilità del contenuto e la facilità di produzione e localizzazione geografica.

Questi mi sembrano tutti punti a favore dell’audio marketing, per raccontare in che modo le aziende affrontano una delle grandi sfide poste davanti a tutti noi, alla luce di quanto abbiamo vissuto negli ultimi due anni: la necessità di includere e valorizzare la ricchezza delle diversità, siano esse di genere, generazionali, culturali e in qualsiasi altra forma si manifestino.

Già in molti hanno scelto di comunicare il proprio impegno in questo modo, consapevoli che questo strumento ha le caratteristiche perfette per una narrazione puntuale, approfondita e allo stesso tempo evocativa ed emozionante: ad esempio Accenture in collaborazione con Wired Italia. “Being Myself” è un progetto che raccoglie le testimonianze di giovani neolaureate e di manager con esperienza che lavorano in Accenture, che hanno deciso di raccontare le loro storie di forza, determinazione e tenacia, con grande semplicità e trasparenza.

Sono esempi di donne che hanno saputo cambiare rotta. Che nutrono il desiderio di liberarsi da ruoli precostituiti e modelli imposti. Sono persone che sognano di spiccare il volo. O che danno voce alle loro battaglie. Frammenti di percorsi verso il proprio completamento alla ricerca dell’equilibrio tra vita professionale e personale.

I podcast sono lo strumento perfetto per aiutarci ad aumentare la consapevolezza e creare un vero cambiamento sociale. Possono coinvolgere le persone per lunghi periodi di tempo, così possiamo approfondire gli argomenti e diventare familiari, senza scoraggiare il nostro pubblico.

Oggi grazie ai podcast abbiamo un meraviglioso strumento per suscitare emozioni: far ridere, commuovere, creare legami, ma sempre raccontando storie. Per questo vogliamo raccontarne il più possibile e vogliamo portarle all’attenzione del nostro pubblico attraverso i diversi formati di narrazione disponibili: Catch Up, Interviste, Free talk, Narrativo, Sceneggiato, Ibrido.

Basta scegliere il proprio format, riempirlo del proprio essere azienda, metterlo in mani di professionisti della creatività che lo rendano un contenuto premium, interessante e da condividere.

Vuoi approfondire? Lascia i tuoi dati qui per essere ricontattato.

scopri altri contenuti su