This Is Ideal entra nel capitale di brandstories. Nel semestre ricavi a +50%
Il gruppo guidato dal ceo Stefano Capraro si assicura la maggioranza relativa dell'agenzia specializzata in brand storytelling e branded entertainment
This Is Ideal si rafforza sul mercato e annuncia l’ingresso con una maggioranza relativa nel capitale di brandstories, l’agenzia milanese fondata nel 2016 da Shahin Javidi, Alessia Cicuto e Matteo Caccia specializzata in brand storytelling e branded entertainment. I tre soci di brandstories rimangono azionisti dell’agenzia oltre a continuare a ricoprire gli incarichi attualmente in essere. «L’arrivo di brandstories nel nostro gruppo ha la forza di portare competenze nella realizzazione di contenuti originali e nella capacità di intercettare e raccontare le storie di cui i brand oggi hanno la necessità di appropriarsi», ha detto Stefano Capraro, ceo e presidente di This Is Ideal e ora presidente anche di brandstories (nel cui cda siedono inoltre Giorgia Tosato, Chief Vision Officer di This Is Ideal, Shahin Javidi e Alessia Cicuto). Non cambia il modo di operare sul mercato dell’agenzia, «brandstories potrà lavorare su singoli progetti insieme anche ad agenzie che non fanno parte di This Is Ideal, come già avviene all'interno del gruppo con le altre nostre realtà». «Brandstories dà vita a progetti narrativi pensati per essere percepiti come rilevanti dai suoi fruitori e per avere molta affinità con i brand, di cui ne raccontano il punto di vista e i valori», ha aggiunto il Ceo Shain Javidi. «Progetti dunque pensati ad hoc per rispondere alle sfide di business dei marchi». La società ha iniziato ad operare nel settore occupandosi in particolare di programmi televisivi, per poi ampliare la sua attività alle web serie, ai podcast e agli eventi sul territorio. L'agenzia opera in un settore, ha sottolineato la managing partner Alessia Cicuto, «che attraversa una fase di forte sviluppo. Secondo una ricerca commissionata da Unilever, nel 2018 il brand entertainment valeva il 6% del mercato della comunicazione mondiale con un incremento del business del 15%. In Italia, secondo i dati comunicati dall’Obe, l'Osservatorio Branded Entertainment, il mercato ha fatturato lo scorso anno 444 milioni di euro, in crescita del 5%, mente quest’anno dovrebbe raggiungere i 506 milioni dietro, grazie ad un incremento del 14%».