Show Reel raddoppia fatturato e dipendenti e si riorganizza in tre business unit
Il braccio operativo di Massa di Leoni srl, specializzato in branded entertainment, punta ora a chiudere il 2016 con un fatturato di 5 milioni di euro. Inaugurate a inizio anno le divisioni Branded Content, Factory e Produzione. Ora l'obiettivo è l'assestamento
Show Reel, il brand operativo di Massa di Leoni, market maker in Italia nel branded entertainment, nell’analisi delle community e nella realizzazione di strategie di engagement, chiude il 2015 con una forte crescita. Raddoppiano infatti sia il fatturato sia il numero di dipendenti, che sono passati da 15 a 32. Molto positivo anche il trend di crescita nel primo semestre del 2016: la società prevede di chiudere l’esercizio con un fatturato di 5 milioni di euro. «Quando nel ’97 abbiamo avviato il primo progetto di community building realizzando e gestendo la fanpage di un artista musicale questo mercato era agli albori», ha commentato Luciano Massa, co-founder di Massa di Leoni. «Oggi il branded entertainment è uno dei segmenti più dinamici e innovativi nel mondo della comunicazione e noi siamo in grado di sfruttare a pieno il bagaglio di reputazione ed esperienza costruito nel tempo, rafforzato da un business model unico e vincente». Show Reel infatti è l’unico player di mercato che integra in un’unica realtà un’agenzia creativa, una casa di produzione e una factory di creator. In questo modo: «riusciamo a fare da ponte tra brand, editori, concessionarie e centri media al fine di agevolare il passaggio dall'adv all'entertainment», spiega a Engage Massa. Il player ha nel corso di questi anni costruito rapporti continuativi con alcuni tra i principali editori, concessionarie e centri media nazionali e internazionali. Tra questi si citano Rai Pubblicità e GroupM. «Il nostro lavoro - aggiunge Luca Leoni, co-founder di Massa di Leoni - consiste nello studiare e osservare le community verticali nate online, dalle più piccole alle più grandi, e all'interno di queste identifichiamo i talenti che meglio le possono rappresentare. A loro offriamo formazione e supporto affinché possano portare all'interno di questo universo un contenuti di brand o possano ideare dei veri e propri format». Il tutto parte dunque dall’ascolto e dall’analisi delle conversazioni online. Una mole gigantesca di dati da incanalare in regole e tendenze. Va aggiunto che sia in Italia che a livello europeo, la sigla è riconosciuta come il più grande network di canali YouTube. In particolare, è uno dei pochissimi Multi Channel Network italiani su YouTube con oltre 30 canali. Ogni mese i web creator di Show Reel totalizzano più di 45 milioni di visualizzazioni.