Randstad e ZooCom ancora insieme nel 2020
Instagram stories, video su Youtube e una web series saranno diffusi in rete grazie al supporto della creative media agency di OneDay
Randstad e ZooCom, la creative media agency del gruppo OneDay focalizzata sulla Generazione Z, collaboreranno ancora nel 2020 per una campagna di comunicazione ad hoc per i giovanissimi. Gli Zedders sono cresciuti, sono ormai alle porte della loro vita lavorativa e la multinazionale olandese, leader mondiale nel settore delle risorse umane, ha voluto affidare a ZooCom il compito di fare da ponte fra loro e la prima generazione di lavoratori nativi digitali. La collaborazione è iniziata nel novembre 2018 e inizialmente prevedeva esclusivamente la gestione dei canali social dell’azienda (Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin) e il supporto creativo in eventi speciali che hanno visto coinvolte note realtà del mondo sportivo di cui Randstad è sponsor. Secondo il Talent Trends Report 2019 stilato da Randstad, l’85 % dei lavori del prossimo futuro infatti non sono ancora stati inventati. Partendo proprio da questo dato, è nata la richiesta di Randstad a ZooCom di ideare un progetto in grado di comunicare a un target molto giovane (14-18 anni) le possibilità offerte dal mercato del lavoro, che sta assistendo a cambiamenti repentini. Le richieste erano due: studiare un format creativo appealing per i ragazzi del territorio in occasione del Pharma Chemical Day di ottobre 2019 a Latina; sviluppare una produzione di contenuti continuativa con focus sull'orientamento dove Randstad potesse comunicare con il tone of voice di ScuolaZoo, il media brand più seguito dalla Generazione Z che conta oltre 4 milioni di follower su Instagram. ZooCom ha messo quindi ScuolaZoo al centro del progetto, ideando specifiche attivazioni e dividendo la campagna in tre momenti fondamentali per l’ingresso nel mondo del lavoro: l’orientamento, la formazione e l’inserimento vero e proprio (inteso sia come ricerca attiva sia come assunzione). Per ognuno dei tre momenti saranno dunque creati contenuti digital e social in grado di coinvolgere l’audience di riferimento parlando il linguaggio corretto e sfruttando tutte le potenzialità che i canali online offrono.