Outbrain, ecco il nuovo leadership team europeo: Sebastiano Cappa diventa Managing Director Italia
Ufficializzata la nuova struttura dopo l'acquisizione di Ligatus. Fabio Grassini e Andrea Ceccoli diventano rispettivamente Head of Sales e Publisher Director della società nel nostro Paese
Outbrain ha completato il processo di acquisizione di Ligatus e annunciato il nuovo executive leadership team per l'Europa. In Italia, sarà Sebastiano Cappa, già Managing Director di Ligatus, a guidare la società nel ruolo di Managing Director, mentre Fabio Grassini e Andrea Ceccoli sono stati nominati rispettivamente Head of Sales e Publisher Director. Cappa riporterà d'ora in avanti a Julien Mosse, ex-Chief Operating Officer di Ligatus, che supervisionerà l'Europa del sud e il Benelux in qualità di Managing Director di Outbrain per questa regione. «Dal punto di vista operativo, l'integrazione sta avvenendo facilmente e con gradualità in quanto le due società operavano già nello stesso segmento, continueremo infatti a svolgere le nostre attività come sempre. Unendo le forze abbiamo ottenuto una posizione dominante nel Native Advertising; con queste dimensioni e i nostri volumi di impression possiamo portare grande valore a inserzionisti ed editori, focalizzandoci sulla qualità. Adesso siamo in grado di fronteggiare i grandi operatori della pubblicità digitale», ha commentato Cappa. «Avevamo un'offerta simile che adesso si sta consolidando in un'unica gamma di prodotti. Ligatus era particolarmente forte nei posizionamenti Premium InRead-InFeed, d'altra parte Outbrain si era affermata con il prodotto Smartfeeed. Con questa operazione continueremo a sviluppare i punti di forza delle strutture come un'unica società», ha dichiarato Ori Lahav, Co-fondatore di Outbrain. L'unione di dati, tecnologie e competenze permetterà alla società di far evolvere ulteriormente la sua piattaforma discovery, creando una soluzione native premium completa. In questo piano, Smartfeed sarà strategico, ma accanto agli investimenti in questo prodotto è previsto lo sviluppo di quelli dedicati agli inserzionisti, come la dashboard, gli strumenti di targeting e di amplificazione. «Le aziende trarranno grandi benefici dalla nostro funzione di targeting per interessi, dalla possibilità di costruire segmenti di audience personalizzati e dai nostri formati pubblicitari video non intrusivi, categoria che rappresenta uno dei principali motori del mercato. A trainare la crescita del nostro business sarà anche il programmatic, e la sua applicazione nell'ambito della pubblicità nativa», ha dichiarato Alexander Erlmeier, Managing Director internazionale di Outbrain e responsabile dei mercati APAC, EMEA e LATAM.