• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
16/03/2020

Latte Maremma dà il via al nuovo piano di comunicazione

Ad occuparsene è ArteficeGroup, l'agenzia scelta dal Consorzio Produttori di Latte Maremma dopo una gara

Nuova identità di brand e nuovo piano di comunicazione per Latte Maremma. Ad occuparsene è stata ArteficeGroup, l'agenzia scelta dal Consorzio Produttori di Latte Maremma dopo una gara. L'agenzia ha deciso di puntare sul legame del brand con il territorio: la Maremma, la sua natura ancora selvaggia, l'artigianalità della produzione, il carattere autentico e brusco di chi affonda le radici in quella terra. In un momento in cui l'origine della materia prima è uno dei più importanti criteri di scelta, si è trattato di riattualizzare un patrimonio storico che era già presente, per riportarlo in comunicazione secondo logiche contemporanee. Il key visual della mucca che scalcia e il claim "Maremma che Gusto" nascono partendo da queste considerazioni e saranno declinati su tutto quello che accadrà in termini di comunicazione da qui in avanti: dal packaging dove è in corso una declinazione del nuovo visual identity system su 120 referenze, alla stampa, dalla tv alle sponsorizzazioni e agli eventi in store, passando per il sito e i social. La nuova identità di Latte Maremma deve essere comunicata a tre target differenti: la forza vendita, il consumatore locale e il potenziale consumatore futuro. Le prima campagne di comunicazione sono state dunque pensate per il mercato locale con attività su stampa e tv locali che illustrano il valore del territorio di cui il brand è parte integrante. Ma anche con product placement e operazioni in store nelle più grandi catene di distribuzione moderna. E con la gestione quotidiana dei profili Facebook e Instagram che saranno presto integrati da una strategia di influencer marketing. E per finire con la sponsorizzazione di fiere enogastronomiche e del PalaMaremma. Per il futuro è prevista anche una concentrazione di sforzi su punti vendita al dettaglio che coinvolga in maniera diretta gelaterie, gastronomie e bar. Il progetto di Latte Maremma vede la perfetta integrazione di tutte e tre le business unit di ArteficeGroup: Artefice People & Brand, MAD-E Packaging Ecosystem e Espoworkr Retail & Exhibit Factory.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI