• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
19/05/2023
di Caterina Varpi

Digital360 annuncia due acquisizioni nella penisola iberica

Il gruppo ha acquisito il 51% di Omnitel Comunicaciones e il 55% di AdjudicacionesTic

Andrea Rangone

Andrea Rangone

Digital360 comunica di aver siglato un accordo vincolante tramite la sua controllata spagnola Digital360 Iberia che, nel quadro di una operazione unitaria, la conduce ad acquisire una quota pari al 51% della società Omnitel Comunicaciones S.L. e del 55% della società AdjudicacionesTic, S.L., entrambe con sede a Madrid, e con la possibilità di acquisire le restanti quote nel 2026, in concomitanza dell’approvazione del bilancio relativo all’anno 2025. Per entrambe le operazioni il closing finale è previsto entro il 10 settembre.


Leggi anche: DIGITAL360, ACCORDO DI INVESTIMENTO CON THREE HILLS CAPITAL PARTNERS: AL VIA UNA NEWCO PER LA CRESCITA DEL GRUPPO


Omnitel, insieme alla controllata portoghese Omniprotic Portogallo, è un’agenzia che eroga un’ampia gamma servizi a supporto del marketing e delle vendite per le principali imprese tecnologiche operanti in Spagna e Portogallo. AdjudicacionesTic offre un servizio di business intelligence, basato su una piattaforma proprietaria, per la gestione delle gare d'appalto di servizi e soluzioni tecnologiche delle pubbliche amministrazioni in Spagna e Portogallo. 

Omnitel, consolidando anche i dati della sua controllata Omniprotic, ha chiuso il bilancio 2022 con un fatturato di 19,3 milioni di euro, circa 1 milione di Ebitda ed una posizione finanziaria netta creditoria di 0,2 milioni di euro. AdjudicacionesTic ha chiuso il bilancio 2022 con un fatturato di 0,9 milioni di euro euro, un EBITDA di 0,35 milioni di euro e una posizione finanziaria netta creditoria di 0,35 milioni di euro.

L’accordo per Omnitel prevede, tra le altre pattuizioni, che gli attuali soci venditori potranno designare due dei cinque consiglieri di amministrazione, confermando sin da ora l’incarico di Ceo ai signori Josè Quero e Javier Molinos, già Direttori Generali della società e venditori del 51% delle quote sociali. Questo consente, secondo uno schema consolidato nelle acquisizioni di Digital360, un regime di continuità rispetto all’attuale situazione gestionale, che facilita l’integrazione e le sinergie con il Gruppo di cui la società entra a far parte.

Allo stesso modo, l’accordo per AdjudicacionesTic prevede che gli attuali soci venditori potranno designare due dei cinque consiglieri di amministrazione, confermando sin da ora l’incarico di Ceo al signor Luis Santamaría, già Direttore Generale della società e venditore del 7% delle quote sociali. Il prezzo pattuito per l’acquisizione del 51% delle quote di Omnitel è pari a 7,7 milioni di euro (oltre il pro-quota della PFN al closing), di cui il 70% verrà pagato all’atto di acquisto ed il residuo 30% nell’anno 2024, al solo verificarsi di certi risultati di redditività della società per l’esercizio 2023.

Il prezzo pattuito per l’acquisizione del 55% delle quote di AdjustacionesTic è pari a 2,6 milioni di euro (oltre il pro-quota della PFN al closing), di cui il 70% verrà pagato all’atto di acquisto, ed anche in questo caso il residuo 30% sarà liquidato nell’anno 2024, al solo verificarsi di certi risultati di redditività della società per il 2023.

In seguito all’approvazione del bilancio 2025 di entrambe le società, Digital360 da una parte e i soci venditori dall’altra si sono riservati delle opzioni incrociate di acquisto e vendita sulle residue quote del 49% di Omnitel e 45% di AdjudicacionesTic.

“Con l’acquisizione di Omnitel e di AdjudicacionesTic, la nostra presenza nella penisola iberica acquisisce una dimensione importante che ci consentirà di cogliere al meglio le molteplici opportunità che ci sono nel mercato tecnologico iberico, in forte espansione e ancora molto frammentato”, dichiara Andrea Rangone, Presidente di Digital360.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI