Diennea nel gruppo di ricerca per la Data Protection come Corporate Social Responsibility
L’azienda è stata selezionata tra i key stakeholder per il progetto di ricerca per la Responsabilità Sociale di Impresa in materia di Protezione dei Dati Personali
Diennea, azienda specializzata in tecnologia e servizi per il Digital Marketing, ha partecipato in qualità di key stakeholder al primo incontro del progetto di ricerca per la Responsabilità Sociale di Impresa in materia di Protezione dei Dati Personali. L'incontro, tenutosi il 6 febbraio presso l’Università di Maastricht, è stato presieduto dal Prof. Dr. Paolo Balboni, noto specialista e docente del settore. Il progetto di ricerca ha l'obiettivo di portare la Protezione dei Dati Personali su un piano etico, attraverso la conversione dei cinque Principi della Responsabilità Sociale di Impresa in 15 regole concrete, misurabili e implementabili che le aziende possano effettivamente seguire. Grazie a esse, dovrebbe venire a crearsi una sana competizione tra le aziende anche sul piano della Protezione dei Dati Personali, capace di dar vita a un circolo virtuoso. Le aziende avranno infatti l'opportunità di innalzare i loro obiettivi economici in maniera responsabile attraverso la creazione di un contesto che identifichi e promuova la Protezione dei Dati come asset aziendale. I cinque Principi per la Responsabilità Sociale di Impresa in materia di Protezione dei Dati sono:
- includere la protezione dei dati e la sicurezza informatica nella progettazione dei processi aziendali;
- essere trasparenti con i cittadini in relazione alla raccolta e al trattamento dei loro dati;
- bilanciare i profitti dell'azienda con gli effettivi benefici per i cittadini;
- pubblicare i risultati rilevanti, basati su dati statistici/anonimi, al fine di migliorare la società;
- destinare parte dei ricavi a campagne di sensibilizzazione dei cittadini relative all’odierna società dei dati.