Buzzoole e Università Telematica Pegaso presentano Buzzoole Influencer Academy
Il progetto nasce con l’intento di fornire un’area didattica dedicata ai creator di domani, proponendo corsi di perfezionamento volti all'approfondimento delle tematiche legate all’influencer marketing
Buzzoole ha presentato, presso lo spazio Tenoha a Milano, Buzzoole Influencer Academy in collaborazione con l’Università Telematica Pegaso. Attraverso l'Academy, l’Ateneo metterà a disposizione un nuovo percorso didattico con un’offerta innovativa dedicata all’influencer marketing e rivolta a creator e aspiranti tali. Parte della proposta formativa ‘Accademie’ dell’istituto di formazione universitaria online, il progetto nasce con l’intento di fornire un’area didattica dedicata ai creator di domani, proponendo corsi di perfezionamento per tutti coloro che desiderano approfondire le tematiche legate all’influencer marketing, fornendo i giusti consigli e strumenti per migliorare le proprie performance sui canali social. La collaborazione prevede un totale di dieci corsi disponibili online tramite la piattaforma interattiva dell’Università Telematica Pegaso. Due le categorie dei corsi della Buzzoole Influencer Academy che andranno a ricoprire tematiche orizzontali, come l’acquisizione delle competenze di base, e verticali, dedicati a settori specifici, tra cui: Fashion; Tech; Food e Travel&Photography. Ogni corso è strutturato in diversi mini video per permettere agli studenti di organizzare le proprie sedute di studio in base al tempo a disposizione. Tra i docenti figurano professionisti del mondo digitale e influencer, con il compito di spiegare ai creator come migliorare le proprie performance e utilizzare al meglio gli strumenti forniti dal web. Per quanto riguarda il tema delle competenze, sei sono i corsi a disposizione dei creator: Blogging; Videomaking; Storytelling; Insight; Advertising; IM nel mondo professionale. Corsi How To per approfondire gli strumenti su cui far leva per diventare creator e ottenere il massimo dalle proprie attività social:
- Progettare il blog perfetto - Come diventare blogger e sfruttare a pieno tutte le possibilità offerte dal web. Non solo uno mezzo per raccontare le proprie esperienze, ma uno strumento professionale per collaborare con i brand. Il corso è tenuto da Tony Siino, Web Strategist, Blogger e Web Content Manager, nonché voce di Radio Time. Scrive articoli sull’ICT per siti internet e riviste specializzate. Ha ideato la directory italiana dei blog www.Blogitalia.org.
- Comunicare con i video - Corso incentrato sulle tecniche di ripresa e montaggio, dalla fase di pre al post produzione finalizzata all’utilizzo sui social in chiave professionale. Docente del corso Fabrizio Ulisse, Co-Founder di Vudio, ha tenuto corsi di formazione su architettura delle informazioni e video produzione presso istituzioni pubbliche e private.
- Digital Storytelling: le tecniche della narrazione - Come utilizzare lo storytelling in ambito digitale, sfruttando le tecniche e gli strumenti offerti dal digital marketing per raccontare una storia in modo coinvolgente e interattivo. Il corso è tenuto da Cristiano Carriero, Storyteller e Digital Strategist presso AdMirabilia.
- Social KPI: misurare per misurarsi - Come districarsi nel complesso mondo dei KPI digitali perché lo studio e l’analisi dei dati sono la chiave per far crescere un business e per entrare in connessione col proprio mercato sul web. Docente del corso Valentina Vellucci, Digital Strategist di MagillaGuerrilla, si occupa di consulenza strategica, seo e analisi dati in ambito digitale. Specialista di social media marketing, dal 2013 è speaker per diversi eventi formativi a tema digital.
- Social Advertising: sfruttare la pubblicità - Come costruire campagne sui social mirate al proprio target di riferimento, un corso sul social advertising per creare competenze specifiche. Il corso è tenuto da Veronica Gentili, Facebook Marketing Expert, consulente e formatrice specializzata in Facebook Marketing e Facebook Ads e accreditata come Facebook Certified Planning professional, a oggi è uno dei maggiori esperti di Facebook Marketing in Italia.
- Liberi professionisti nell’era dei social - Il mondo degli influencer tra i professionisti (avvocati, commercialisti, medici), un approfondimento circa le policy legate all’influencer marketing. Docente del corso Angelo Greco, avvocato, ideatore e direttore di ‘La Legge per Tutti’, ha co-condotto su Rai Uno la trasmissione televisiva ‘Tempo e Denaro’.
- Diventare Fashion Blogger - Una panoramica sull’evoluzione digitale nel fashion business con focus su come realizzare contenuti efficaci. I creator avranno modo di approfondire il tema grazie alla partecipazione di Lavinia Biancalani, founder di TheStylePuher, web influencer e blogger tra le più famose in Italia.
- TechTeller: raccontare l’innovazione online – Il rapporto tra influencer e tecnologia. Strategie e consigli su come diventare influencer tech. Il corso è tenuto da Massimo Temporelli, Presidente e Co-Founder di The FabLab, fisico e divulgatore della cultura scientifica, tecnologica e dell’innovazione, noto per la partecipazione in diversi programmi Rai.
- Diventare Foodieteller - Creare, scrivere e comunicare il mondo food sui social. Il corso è arricchito con consigli pratici su come fare foodtelling, ovvero come valorizzare le esperienze di gusto per renderle appealing sui social. Carlo Spinelli, Food Writer e Gastro Performer noto con il nome di Doctor Gourmeta, sarà alla guida del corso. Specializzato in cultura gastronomica, ha scritto per diverse testate e condotto programmi tv su Sky e sul web.
- Comunicare con le immagini - Un corso di fotografia con approfondimenti sulle tecniche da utilizzare e indicazioni pratiche a 360°: dagli scatti al post produzione. Docente del corso Giuseppe Mondì, Content Marketing, fotografo e viaggiatore, è stato selezionato tra i Best Instagram Travellers da FathonWay.com e Awesome Travellers.