06/07/2021
di Rosa Guerrieri

Alce Nero sceglie Rfmcube per la segmentazione dei propri clienti

Nell'ambito del proprio percorso di evoluzione digitale, stimolato anche dalla forte crescita del canale ecommerce che conta oltre 400 prodotti, Alce Nero ha deciso di migliorare la relazione con i clienti per offrire loro consigli, ricette e prodotti utili a rendere più interessante e fruibile l'esperienza di navigazione e di acquisto online.

L'obiettivo è creare una reciproca fidelizzazione, partendo dal racconto multicanale dei propri valori e della modalità di lavorazione delle materie prime coltivate nel rispetto della terra e delle persone che la lavorano, per arrivare ad offrire dei prodotti in linea con le esigenze di chi cerca un'alimentazione equilibrata e non solo.

A tal fine alcenero.com ha deciso di collaborare con Rfmcube, software in Saas che si integra in pochi click con le principali piattaforme ecommerce e permette di personalizzare le proprie analisi e scoprire le aree su cui lavorare per migliorare le comunicazioni ai propri clienti.

Grazie all’aiuto dell’analisi RFM, vengono presi in considerazione molteplici fattori volti, ad esempio a individuare i prodotti più graditi, le principali occasioni di consumo, stimolare chi tra i propri clienti non acquista da tempo, valorizzare quelli più fedeli e consolidare coloro che da poco sono entrati in contatto con Alce Nero. In tal senso, molto importante sarà la lettura di metriche come la Latency (giorni medi tra un acquisto e un altro) e la Recency (giorni dall’ultimo acquisto) per adattare il racconto al ritmo e alle esigenze dei clienti stessi.

I dati ottenuti verranno integrati in tempo reale con le piattaforme di email marketing e advertising per dare vita a campagne di Marketing Automation.

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