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12/10/2020
di Alessandra La Rosa

AdKaora punta sull’innovazione, con nuovi formati e una inedita piattaforma di misurazione delle visite

Il ceo Davide Tran ci racconta i progetti della digital company, tra novità di prodotto e iniziative volte a supportare le aziende nella ripartenza

Davide Tran

Davide Tran

La pandemia di Covid ha segnato un momento di difficoltà per il mercato pubblicitario, sull’onda della crisi economica globale. Ma le crisi possono offrire anche lo spunto per puntare sull’innovazione e su idee realmente valide per una ripartenza rapida ed efficace. Lo sa bene AdKaora, digital company del Gruppo Mondadori, che in questi mesi ha deciso di concentrarsi sulla messa a punto di nuovi prodotti e nuove soluzioni per aiutare le imprese a riprendere il passo nel futuro post-Covid che si sta già iniziando a costruire. Abbiamo chiesto a Davide Tran, Ceo di AdKaora, come la società ha affrontato questi mesi e come si aspetta il futuro del mercato.

Davide, questo è stato sicuramente un anno complicato per il mercato. Come lo avete affrontato?

«I mesi di chiusura totale del paese hanno determinato una criticità per tutto il mercato pubblicitario e, come tutti i player, anche noi, per giunta essendo leader sul mercato del proximity marketing e con la maggior parte degli store chiusi, abbiamo subito parzialmente la sospensione degli investimenti pubblicitari degli advertiser. Ma abbiamo deciso di vedere queste difficoltà momentanee come un’occasione per concentrarci sui progetti di innovazione e per lavorare maggiormente sulle novità che presenteremo nei prossimi mesi. Inoltre, come molte aziende abbiamo ripensato velocemente il nostro modo di comunicare con l’obiettivo di fornire ai brand strumenti utili per gestire la ripartenza e le strategie di comunicazione fornendo interessanti analisi di mercato in diversi settori ai nostri clienti».

Oggi più che mai il mercato ha bisogno di cultura, formazione e dati, strumenti preziosi per ripartire più rapidamente e meglio. Voi come avete risposto a queste esigenze? 

«Abbiamo creato un osservatorio e laboratorio interno, unendo la nostra conoscenza dell’ecosistema pubblicitario e la nostra capacità di analisi, agli strumenti di rilevazione dei nostri partner, in modo da affrontare alcuni temi che avrebbero aiutato in modo concreto il mercato non solo durante l’emergenza, ma soprattutto dopo. Parliamo di analisi sul sentiment dei consumatori e sul cambiamento delle abitudini di acquisto, best practice di comunicazione pubblicitaria in periodo di lockdown, consigli strategici sulla ripartenza, e da poco uno studio sul Black Friday, che include le previsioni sui consumi e alcune mosse per giocare d’anticipo. Non per ultimo, abbiamo lanciato a settembre AdKuiz, un nuovo format per testare le competenze del mercato sul tema specifico del Proximity Marketing e fare cultura attraverso degli approfondimenti creati ad hoc».

Come vedete l’andamento del mercato da qui a fine anno?

«Dati i segnali di ripresa, dovremo assistere a un secondo semestre migliore dal punto di vista degli investimenti pubblicitari: l’indice di fiducia dei consumatori è in netto miglioramento, come dicono gli stessi dati Istat, per cui vogliamo essere ottimisti sulla ripresa degli acquisti e con essi migliorano anche le stime di chiusura degli investimenti pubblicitari. Ovviamente guardiamo con le dita incrociate soprattutto in questi giorni l’andamento sanitario e dei contagi. Il digitale, la cui crescita va avanti da anni, è diventato parte integrante di ogni strategia di comunicazione dei brand, che si tratti di perseguire obiettivi di performance o di brand awareness, e in particolare lo è diventato anche il mobile, data l’imprescindibile penetrazione degli smartphone nella vita di tutti i giorni. Diventa fondamentale la necessità di creare una comunicazione con i clienti multicanale ed integrata».

(in foto il team di AdKaora - clicca sull'immagine per ingrandire)

C’è qualche nuovo progetto o prodotto di cui vi farebbe piacere anticiparci qualcosa?

«A proposito di multicanalità e di prossimi lanci, quest’anno ci siamo concentrati sullo sviluppo di una piattaforma di Real Time Visit che permette ai brand di verificare i risultati in corso di una campagna multicanale (display, notifiche push e out of home) in termini di visite totali, visite per ciascun punto vendita e di time to visit (differenza di tempo tra esposizione alla pubblicità e visita), oltre che una serie di analisi qualitative dell’audience (socio demo, interessi, livello di istruzione, ecc…). Non abbiamo tralasciato la parte creativa: abbiamo, infatti, investito nella creazione di formati esclusivi già attivi che lavorano sia su obiettivi di awareness, come il “Face Recognition”, un formato che sfrutta la realtà aumentata ed il cui punto forte è l’alto livello di engagement, che su obiettivi di consideration, come il “Vertical Carousel”, formato in cui l’utente può scorrere il prodotto, vederlo a 360 gradi in maniera completa».

Parliamo invece della vostra parte concessionaria. Come sta andando, e ci sono ulteriori novità in cantiere?

«Nel 2020 la nostra concessionaria ha visto l’ingresso di alcuni editori di una certa autorevolezza e dai numeri importanti. Una delle new entry più recenti è stato MeteoGiuliacci, sito e applicazione, di cui siamo concessionaria in esclusiva. Gli editori ci scelgono perché permettiamo loro di monetizzare al meglio i loro spazi grazie alla fiducia che dimostrano i nostri clienti a cui garantiamo KPI superiori ai benchmark di mercato. Oramai possiamo contare su un bacino display di 26 milioni di utenti unici al mese e un bacino video di 180 milioni di pre-roll con audience altamente qualitative e brand safety garantita. Non posso svelare altro in questo momento, ma spero di tornare presto con ulteriori belle novità».

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