• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
06/04/2022
di Cristina Oliva

Videogames Party insieme a Black Magic per un progetto di GameStop Italia

gamestop-1.jpg

Videogames Party, realtà specializzata nella creazione di contenuti di intrattenimento live, è stata ingaggiata da GameStop Italia per realizzare 52 episodi da mandare in streaming su Twitch per i suoi follower. 

Ogni puntata includerà una varietà di contenuti, tra cui dibattiti, interviste con ospiti d’eccezione, sessioni live di gaming e unboxing, il tutto attraverso l’utilizzo delle ultime tecnologie in fatto di produzioni live grazie ad un partner d’eccezione: Blackmagic Design.

Blackmagic Design ha annunciato che la sede italiana del rivenditore globale di videogiochi e prodotti elettronici GameStop Italia si affida a un workflow di produzione live che include Blackmagic Studio Camera 4K Pro per creare contenuti online originali per i suoi fan.

Gli episodi andranno in diretta streaming ogni settimana da un set di 80 metri quadrati direttamente dagli studi di Videogames Party, situati in centro a Milano.

“Lo streaming sta plasmando una nuova generazione di gamer, e GameStop sa bene che i contenuti per questo tipo di audience su piattaforme come Twitch devono essere della migliore qualità”, ha esordito Nicola Pisano, responsabile Marketing di Videogames Party.

“Quando abbiamo progettato il workflow, sapevamo che per continuare a intrattenere le Community di gamers del nostro cliente, Blackmagic Design ci avrebbe dato la flessibilità per creare contenuti di ogni tipo e di qualità imbattibile in 4K”, ha aggiunto.

Lo studio di produzione di Videogames Party è composto da un workflow SDI che include quattro Blackmagic Studio Camera 4K Pro con obiettivi micro 4/3. Ogni camera è montata su stabilizzatori installati di fronte ai salottini dove gli esperti di gaming condividono gli ultimi trend del settore. Ogni episodio offre un elemento di sorpresa: un esperto del settore solitamente svela un nuovo gioco o lancia un nuovo hardware. Altre due camere catturano l’unboxing e le sessioni di gaming live, mentre la quarta camera è montata su una gru per ottenere inquadrature panoramiche dettagliate.

“Ho scelto le Studio Camera 4K Pro perché danno alle immagini in streaming un’estetica simile a quella dei film”, ha confermato Pisano. “Grazie alla connettività SDI il regista, senza spostarsi dalla sua postazione, può orchestrare facilmente le varie inquadrature della produzione live di ogni episodio tramite il talkback integrato, e allo stesso tempo gli operatori di ripresa possono controllare i flussi video live in tempo reale”.

Ogni episodio viene mixato con uno switcher di produzione live ATEM Television Studio Pro 4K e con VMix viene inserita la grafica al programma per poi inviarlo su Twitch per la messa in onda.

“Siamo nel pieno di un boom dello streaming, e i brand di successo vogliono rimanere sulla cresta dell’onda. Blackmagic Design è il nostro asso nella manica”, ha affermato Pisano. “Anche noi siamo gamers, e produrre contenuti live coinvolgenti e originali per il pubblico di GameStop Italia è stato eccezionale”.

“Il nostro workflow è potentissimo e allo stesso tempo facile da impostare e da operare. I contenuti gaming sono complessi, perché includono le immagini dallo studio, l’esperienza di gioco live dai computer, la grafica e i titoli. Lo switcher Atem ha ingressi sufficienti per realizzare una produzione multilivello, oltre a offrire la conversione di standard automatica e ci consente di andare in onda in un istante”, ha concluso Pisano.

Angelo Di Giorgio, responsabile Digital di GameStop Italy, dichiara: “La GameStop Tv è un fantastico progetto pensato per stare a contatto con i nostri clienti e offrire loro tante ore di divertimento e informazione. Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti e dei progressi fatti, puntata dopo puntata, grazie anche alla tecnologia Black Magic utilizzata”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI