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20/12/2021
di Lorenzo Mosciatti

NeN sceglie Subito per comunicare i vantaggi di un'offerta smart e green

Subito e NeN stringono una partnership con l’obiettivo di comunicare i vantaggi dell’attivazione di un abbonamento energetico green, smart e completamente online

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Subito e NeN stringono una partnership con l’obiettivo di comunicare i vantaggi dell’attivazione di un abbonamento energetico green, smart e completamente online.

La partnership tra Subito e NeN si basa su 3 elementi chiave: l’equity (con il valore comune della sostenibilità); i formati che utilizzano un mix tra soluzioni editoriali, customizzate e di display standard e creatività con l’unicità del linguaggio di NeN; il tone of voice smart e diretto di Subito. 

La collaborazione mette al centro una promozione importante agli utenti di Subito ai quali viene riconosciuto uno sconto sull’attivazione di un abbonamento 100% green con NeN. Il tutto con una comunicazione distintiva attraverso l’utilizzo di un tone of voice capace di coinvolgere una larga audience di Subito. Il piano media prevede: una campagna di display banner da circa 5 milioni di impression e oltre 60.000 click, ma anche i canali editoriali e proprietari di Subito, come Dem, il magazine e i placement di servizi offerti dal cliente all’utente, servizi facilmente consultabili perché integrati direttamente nel contenuto editoriale. Tra i formati utilizzati figurano Skin, Interstitial, Half Page e Native AD.

I risultati del piano di comunicazione

A conferma dell’alta capacità di engagement di Subito sui temi della sostenibilità, la dem ha avuto un tasso di apertura del +40% rispetto alla media. In aggiunta è stato creato un placement di servizio customizzato sugli annunci della categoria Immobili e Casa e Persona, che sta generando un elevato traffico qualificato e interessato (il bounce rate dall’annuncio di Subito alla landing di NeN infatti è inferiore al 10%). Subito, come per tutti i servizi offerti da partner terzi, sta raccogliendo anche le opinioni degli utenti sull’offerta NeN 100% green e il feedback è molto positivo totalizzando un valore di quasi 4 punti su un totale di 5 stelle.

«Preferiamo collaborare con le aziende che ci piacciono», spiega Stefano Lovecchio, Digital Advertising Specialist, NeN. «Subito mette a disposizione delle persone un’infrastruttura digitale semplice da usare, cerca di motivarle ad avere comportamenti più sostenibili e comunica in modo interessante e intelligente: sono tutte cose che facciamo anche noi. Lavorare insieme è stata una scelta naturale, come l’acqua o i centrifugati».

Le affinità tra Subito e Nen

La partnership tra Subito e NeN nasce dall’esistenza di una forte affinità tra le due aziende nella risposta agli attuali cambiamenti culturali, che riguardano la maggiore attenzione ai consumi sostenibili e alle scelte più green. Un altro punto di contatto, tra le due aziende, è l’importanza della semplificazione data dal digitale nel migliorare la vita di ognuno, grazie al risparmio di tempo da dedicare al resto dei vari interessi personali. Valori che Subito da sempre esprime attraverso il suo business model, ma anche attraverso un’attività di sensibilizzazione sul mercato svolta mediante la ricerca dell'Osservatorio Second Hand Economy in collaborazione con Doxa. 

Proprio l’Osservatorio Second Hand Economy 2020 di BVA Doxa per Subito mette in luce che il 59% di chi dichiara di aver comprato oggetti di seconda mano lo scorso anno (il 54% della popolazione, ovvero 23 milioni di italiani), lo ha fatto perché è una scelta sostenibile e intelligente. Gli utenti della second hand sono il 63% di famiglie con bambini piccoli, target con la percentuale di adoption più alta insieme alla Gen Z (65%). Il pubblico che sta pianificando un cambio di abitazione è più interessato ai servizi legati alla casa, come i consumi energetici, il mutuo e i finanziamenti. Secondo i dati di prima parte di Subito raccolti negli ultimi 30 giorni, la cluster audience degli utenti che si apprestano al cambio di abitazione è di 896.000 utenti. Su Subito registriamo un forte interesse sia per la mobilità alternativa (+54% per le bici elettriche e +125% monopattino elettrico nel 2020 rispetto al 2019) sia per consumi abitativi più sostenibili (+22% per il fotovoltaico). 

 

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