• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
30/09/2021
di Engage in collaborazione con IMG Solutions

Le soluzioni di InfinityID per il Piano Impresa 4.0

digital-trasformation-IMG.jpg

Con un approccio innovativo, basato sull'ascolto e la capacità di innovazione, InfinityID, l’azienda italiana che progetta e distribuisce soluzioni 4.0 per l’identificazione automatica e tecnologicamente avanzata in ambito aziendale, mette i sistemi RFID al servizio delle diverse realtà industriali che vogliano viaggiare verso la nuova trasformazione digitale

Il sistema permette infatti alle industrie di cogliere tutte le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, nonché dalle misure previste dal Piano Impresa 4.0, in tema di crescita, competitività e innovazione.

Imprese e innovazione: l'approccio di InfinityID

Le soluzioni di InfinityID prevedono la trasformazione dei processi di produzione, tramite l'applicazione di tecnologia RFID. 

Lo scopo è quello di edificare un ponte tra l'industria reale e quella digitale che possa rendere le fasi di lavorazione più efficienti e dare un nuovo valore alla catena industriale. Le applicazioni di InfinityID, infatti, agevolano la pianificazione, il monitoraggio, la tracciabilità e la velocizzazione della filiera, con l'obiettivo di aiutare l'impresa ad abbattere i costi ed essere più competitiva sui mercati internazionali.

Piano di Impresa 4.0: le innovazioni e i benefici per le aziende

Il Piano Impresa 4.0 è stato di recente aggiornato dal nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0 del MISE, che ha l'obiettivo di stimolare gli investimenti delle realtà coinvolte, esortandole a diventare parte attiva della nuova rivoluzione industriale.

Fra le tante misure in programma, una maggiorazione dei tetti del beneficio fiscale e delle relative aliquote, che per le aziende che investono in beni immateriali 4.0 passano dal 15% al 20% – con massimale da 700 mila euro a 1 milione di euro.

Per quello che riguarda le realtà che investono in beni materiali 4.0, invece, le percentuali si attestano sul 50% nel 2021 e sul 40% nel 2022 per investimenti al di sotto dei 2,5 milioni di euro e sul 30% nel 2021 e sul 20% nel 2022 per spese superiori a questa soglia.

LOGIC di InfinityID

Per far sì che le realtà produttive possano avvalersi dei vantaggi del Piano Impresa 4.0, InfinityID ha sviluppato un framework, Logic, che permette alle aziende di implementare tutti i processi aziendali tramite una piattaforma plug & play facilmente integrabile in qualsiasi realtà.

Il sistema, basato sull'RFID, applica agli oggetti e alle apparecchiature un'architettura di ultima generazione che permette loro di dialogare, in tempo reale, tramite delle semplici trasmissioni radio.

La struttura, in particolare, è composta da un tag, comprensivo di microchip che immagazzina di dati, e di un reader con protocollo auto id, che decodifica i dati in tempo reale, li comunica ai sistemi predisposti all'analisi e li invia in una infrastruttura Cloud. La suite si avvale, inoltre, di otto moduli standard, tutti ampiamente configurabili, per adattarsi in modo specifico ai diversi processi in abito aziendale.

RFID di InfinityID: quali opportunità per le imprese

I vantaggi di applicare le soluzioni RFID di InfinityID in azienda sono evidenti. Tramite il modulo di identificazione automatica, si può ad esempio assegnare a ogni strumento, merce, cesta o pallet un codice univoco tramite etichettatura, così da avvalersi di un sistema di monitoraggio, che ne permetta il tracciamento in tempo reale.

Si possono inoltre inserire dei punti di lettura che aiutino a monitorare tutte le fasi di realizzazione prodotto, in questo caso ricorrendo al modulo di avanzamento produzione, un sistema progettato per rilevare, in modo istantaneo, i cambiamenti subiti dai materiali, le loro movimentazioni e lo svolgimento delle specifiche fasi di lavorazione.

L'introduzione della tecnologia RFID assume un valore determinante anche nella logistica di reparto – in particolare per la localizzazione della merce in magazzino – nonché nella gestione delle ceste industriali.

In quest'ultimo caso, infatti, è possibile associare ai contenitori un id univoco che faciliti la raccolta dati e le funzioni di Item locator: le modalità di ricerca che, tramite RFID, consente la localizzazione delle ceste a distanza di 4 metri.

Il sistema ricorre inoltre ai sistemi RFID anche per l'esecuzione immediata delle fasi di inventario, con la segnalazione di mancanze o eccedenze dei settori specifici in real time. Si tratta, dunque, di una serie di soluzioni industriali, su più livelli, basate sull'ascolto, sull'azione e su una nuova visione dell'impresa, nate per ottimizzare ogni aspetto delle realtà industriali, in linea con i più recenti modelli di business 4.0.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI