• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
30/04/2021
di Engage in collaborazione con Yeb

Farmacia online: come cambia la figura del farmacista

Farmacisti_articolo_farmaciamato.it.jpg

Negli ultimi anni le farmacie online stanno registrando numeri in continua crescita. Per una farmacia, quindi, poter contare anche su un negozio digitale è oggi una preziosissima e fondamentale risorsa.

L’avvento del digital ha di conseguenza cambiato e rinnovato la tradizionale figura del farmacista, che si è aggiornata ampliando conoscenze, capacità e visione aziendale. Un esempio concreto ci arriva dalla Farmacia Centrale Amato, di Senago, in provincia di Milano, tra le prime a credere nel potenziale del web e ad aprire il proprio e-commerce. Oggi la farmacia online www.farmaciamato.it è una realtà consolidata del web grazie al suo vasto catalogo, alle numerose offerte e alla professionalità su cui ogni giorno gli utenti possono fare affidamento.

L'inizio per l'e-commerce di una farmacia

Una volta presa in considerazione l'idea di sbarcare sul web, l’approccio del farmacista e di tutta la farmacia cambierà radicalmente.

Anzitutto perché avere un negozio in versione digital rappresenta una rivoluzione sia come mentalità che, all'atto pratico, della logistica: va necessariamente riorganizzata tutta la filiera. Scegliere i partner e i fornitori giusti, ampliare il magazzino, rinforzare lo staff: sono tutti ingredienti necessari per offrire il miglior servizio possibile. Magari all'inizio vanno affrontati alcuni ostacoli, anche quelli apparentemente banali, ma con l'esperienza e l'acquisizione di nuove competenze, il team di farmacisti potrà fare del proprio shop online un punto di forza e un valore aggiunto.

Altro cambiamento radicale che l'e-commerce richiederà al farmacista è che, se fino a prima si confrontava solamente con la clientela di zona, con il web si azzerano le distanze, permettendo a chiunque, in Italia e all'estero, di poter acquistare online: sarà quindi necessario un nuovo approccio al cliente, più rapido ma anche più attento al dettaglio.

La fidelizzazione del cliente per una farmacia online

La fidelizzazione del cliente è un aspetto nevralgico per un'attività commerciale e lo stesso vale per un e-commerce. Anche se il negozio online non può offrire il contatto diretto con i propri clienti, allo stesso tempo va creato un rapporto che duri nel tempo e che permetta a questi di continuare a preferire quello shop rispetto a quelli della concorrenza.

E' proprio questo che avviene nell'e-commerce di Farmacia Amato, in cui il cliente è al centro del progetto e vengono ideati e attuati continui sconti e promozioni vantaggiosi. Il valore aggiunto è offerto dall'ottimo servizio di assistenza: un team di farmacisti è sempre pronto ad ascoltare e soddisfare ogni tipo di esigenza. Ovviamente, aprire un negozio online è un processo assai complesso che richiede delle competenze tecniche specifiche che solo una web agency può offrire fornendo supporto e assistenza. Inoltre, alla base del successo è necessaria un'importante e costante attività di web marketing che, se fatta correttamente, può davvero fare la differenza in un mercato sempre più competitivo.

ARTICOLI CORRELATI