• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
29/03/2021
di Alessandra La Rosa

Facebook lancia in Italia il progetto di formazione Rise, in collaborazione con UNA

L’iniziativa offrirà corsi gratuiti sull'utilizzo delle piattaforme social, corsi di aggiornamento e corsi di crescita personale

Mariano Di Benedetto di Facebook ed Emanuele Nenna di UNA

Mariano Di Benedetto di Facebook ed Emanuele Nenna di UNA

Arriva anche in Italia Rise, il progetto di formazione gratuita di Facebook rivolta ai professionisti del settore della comunicazione e del marketing, oltre che ai giovani in cerca di prima occupazione in questo ambito, persone che hanno perso il lavoro a causa della crisi determinata dalla pandemia o che desiderano dare una svolta alla loro carriera in questo periodo così critico.

Il programma è nato come progetto pilota in Brasile e sarà sviluppato ora anche in Italia grazie alla partnership strategica con UNA - Aziende della Comunicazione Unite, associazione che conta circa 200 aziende associate operanti in tutta Italia provenienti dal mondo delle agenzie creative e del digital, delle agenzie di relazioni pubbliche, dei centri media, degli eventi, del mondo retail.


Leggi anche: DALLE AGENZIE DIGITALI ITALIANE UN VALORE AGGIUNTO PARI ALL'1,7% DEL PIL


Il progetto Rise inizierà ad aprile e durerà fino a giugno 2021, offrendo formazione gratuita sull'utilizzo delle piattaforme social, corsi di aggiornamento e corsi di crescita personale. Tra le risorse disponibili ci saranno 500 certificazioni Blueprint, fornite gratuitamente da Facebook. Dopo una prima fase di lancio e recruitment, i contenuti saranno online a partire dal 12 aprile.

Il progetto avrà un gruppo Facebook per consentire lo scambio di opinioni e informazioni tra i partecipanti e un sito web dove i professionisti potranno registrarsi e visualizzare tutti i materiali del programma.

Tre le parole d’ordine del progetto, nonché le macroaree cui faranno riferimento le risorse disponibili, come ha spiegato Mariano Di Benedetto, Agency Lead, Facebook Italia, durante l’evento di presentazione alla stampa. «Innanzitutto, ‘Imparare’, area cui faranno capo corsi per perfezionare competenze tecniche e digitali come Media Planning, Media Buying e Creative Strategy attraverso sessioni live con i trainer di Blueprint. Il programma prevede inoltre training tenuti da esperti del Marketing Science di Facebook che si occupano di analizzare nel dettaglio i fattori che determinano le performance del digital advertising. La seconda parola d’ordine è ‘Crescere’, attorno a cui ruoteranno arrività con focus sullo sviluppo personale e le prospettive di carriera, ad esempio Vision Writing in partnership con Fast Forward Group, e sessioni con gli esperti di Facebook su come scrivere un curriculum, prepararsi ad un colloquio, o creare il proprio portfolio. Infine, ‘Ricominciare’: area che raccoglierà contenuti per trovare ispirazione e coltivare le proprie capacità di resilienza, specie in una fase di incertezza, attraverso storie di piccoli imprenditori e di influencer che hanno reinventato la propria carriera».


Leggi anche: UNA ANNUNCIA L’ADESIONE A #ITALIALIVE PER SOSTENERE IL COMPARTO DEGLI EVENTI


Un progetto, quello di Rise, che non a caso arriva in Italia in un momento delicato per la ripresa del tessuto economico, a causa della crisi dovuta alla pandemia. Crisi di cui ha risentito, insieme a tanti altri settori, anche quello della comunicazione «Vogliamo offrire il nostro supporto a un business che è importante all’interno del tessuto economico italiano» ha spiegato Di Benedetto, sottolineando come, per raggiungere al meglio questa fetta di professionisti, è apparsa una scelta naturale affidarsi a UNA, grazie alla sua importante rappresentatività all’interno del comparto delle agenzie e del mercato pubblicitario in genere.

«Siamo orgogliosi di supportare Facebook in questo progetto, perfettamente in linea con i nostri obiettivi e sviluppato con contenuti di grande valore - ha dichiarato dal canto suo Emanuele Nenna, Presidente di UNA -. Abbiamo trovato subito questo progetto molto interessante, per vari motivi: uno perché la ripartenza è un obiettivo per tutti, e tutte le iniziative che vanno in questa direzione in maniera concreta sono utili, anzi direi proprio essenziali. Il secondo è la modalità verso cui questo progetto punta alla ripartenza, non con bacchette magiche ma lavorando sui giovani, sui talenti, ed è importante che le persone che possano far ripartire con forza il sistema si sentano cariche e protagoniste, dando loro strumenti, motivazione e prospettive. Non potevamo non fare questo progetto nostro, supportandolo e promuovendolo».

Il programma, che è aperto a tutti (non solo chi lavora presso agenzie iscritte a UNA), verrà promosso con un piano di comunicazione a supporto.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI