• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
28/09/2021
di Cristina Oliva

Designs.ai: l'intelligenza artificiale per creare contenuti social

Designsai-cov.jpg

Concepita per creare contenuti di qualità in maniera facile e veloce integrando intelligenza artificiale e machine learning, Designs.ai è la nuova piattaforma online del gruppo Inmagine, attivo da 20 anni nel settore delle risorse per la comunicazione e già noto per i brand 123RF e Pixlr.

Warren Leow, CEO ad interim di Inmagine e fondatore di Designs.ai, ha ideato il progetto nel 2019 pensandolo come una soluzione efficace per rendere il processo creativo “più intelligente, più veloce e più facile” per liberi professionisti, startup e PMI: “Abbiamo sviluppato la piattaforma dopo aver raccolto le opinioni di centinaia di creativi, dipartimenti di marketing e giganti dei media, imparando molto sui loro punti deboli" racconta Warren. “Tra i problemi principali vi sono la costante difficoltà nel rinnovarsi e standardizzare le linee guida di un brand insieme a un'eccessiva quantità di laboriosi processi manuali. L'uso dell'A.I. contribuisce fortemente a rendere il lavoro più efficiente e ad aumentare la produttività dei team di lavoro. Grazie all’esperienza e alle risorse acquisite nel corso degli anni, abbiamo così creato Designs.ai per offrire una soluzione concreta a questo tipo di problematiche.”

Il mercato dei software per la produzione di contenuti creativi ha un valore complessivo di circa 25 miliardi di dollari secondo Adobe e, nonostante la vasta offerta di prodotti per graphic designer, ci sono pochissime alternative per i non professionisti. Designs.ai si propone di colmare questa lacuna del mercato, offrendo strumenti facili da usare e accessibili a tutti, spiega il comunicato stampa.

La piattaforma si presenta come una vera e propria suite di software creativi, che consentono agli utenti di realizzare facilmente video, progetti grafici, loghi e voci fuori campo.

Designs.ai fornisce anche accesso a numerose risorse quali immagini, illustrazioni, clip video, tracce audio, palette di colori e font. Inoltre, la piattaforma integra funzionalità che permettono di lavorare in team.

"La tecnologia A.I. funziona in modo diverso a seconda del software utilizzato” spiega Warren. "In Videomaker, l'intelligenza artificiale consente di trasformare un testo in un filmato attraverso pochi semplici passaggi, selezionando automaticamente le parole chiave dello script inserito e associando a ciascuna frase video clip pertinenti, estratti da un archivio che mette a disposizione milioni di contenuti premium di Getty Images e 123RF", spiega il manager.

"Designmaker utilizza l'A.I. per generare automaticamente template destinati ai social media e altri canali da personalizzare e ridimensionare automaticamente in più formati, nonchè mockup per presentare il proprio brand", continua il CEO. 

"Infine, l’A.I. viene adottata in Logomaker per produrre instantaneamente milioni di variazioni di un logo a partire dalle preferenze e dalle scelte dell’utente, mentre in Speechmaker permette di convertire un testo in una voce fuori campo con possibilità di scelta tra oltre 20 lingue a disposizione.”

La piattaforma presenta anche funzioni di integrazione con cui è possibile inserire i contenuti realizzati dai diversi strumenti in un unico progetto. “Designs.ai sta aprendo la strada a un approccio integrato ai contenuti generati con l'A.I. senza precedenti nel settore creativo.” afferma il CEO ad Interim di Inmagine.

La suite si rivolge a un vasto pubblico di utenti, privilegiando in modo particolare liberi professionisti, startup e PMI, ma il CEO di Inmagine non eclude che presto anche le grandi aziende potrebbero scegliere Designs.ai per creare i propri contenuti: "In questo momento, molte imprese ricorrono ancora all'outsourcing di contenuti affidati alle agenzie o all'assunzione di team di progettazione interni. Designs.ai, semplificando e automatizzando la creazione di quelli che sono i principali contenuti di una campagna promozionale, consente alle aziende di curare la propria comunicazione in autonomia anche con poche risorse. Una soluzione ideale a problemi comuni a grandi e piccole realtà come costi generali elevati, difficoltà di comunicazione e design incompatibili con le linee guida aziendali." conclude Leow.

La piattaforma è disponibile in italiano e il customer service per gli utenti italiani è raggiungibile all’indirizzo italia@123rf.com.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI