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25/06/2021
di Caterina Varpi

Caffeina al fianco di BNL-BNP Paribas Private Banking & Wealth Management per il nuovo sito

Arkage a supporto della Content Creation

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Caffeina rinnova la collaborazione con BNL-BNP Paribas Private Banking & Wealth Management, dopo un primo progetto che aveva portato alla nascita nel 2016 di Youmanist, prodotto digitale pensato per offrire contenuti e servizi esclusivi di lifestyle ai clienti Private e Wealth. Ora l’attività ha riguardato il nuovo sito, nato per elevare ulteriormente la Client Experience e rinnovare, con ancora maggiore attenzione e personalizzazione, gli aspetti di relazione e “conversazione” con il target di riferimento. Arkage ha dato il proprio contributo per la parte di Content Creation Editoriale di Youmanist.

Caffeina ha portato la propria esperienza, in un processo di co-creazione con il business della Banca, per arrivare a definire una client experience distintiva, dove il target Private e Wealth può approfondire contenuti di business, ascoltare i massimi esperti della Banca nella nuova newsroom myExpert, conoscere e condividere i valori che ispirano l’attività di BNL e del Gruppo BNP Paribas. A questo si aggiunge l’esplorazione dei trend lifestyle di Youmanist (ora integrato in un unico ambiente web) per un’esperienza ampia, coinvolgente e completa dove prende forma il racconto del Private Banking e del Wealth Management di BNL-BNP Paribas.

Un racconto in cui BNL-BNP Paribas vuole evidenziare e mettere in pratica l’attenzione alla Client Experience, imprescindibile nel Private Banking ancor più nella nuova normalità che si sta sperimentando oggi. I clienti - è la consapevolezza che ha guidato BNL in questa attività con Caffeina - richiedono empatia e desiderano ancor più una consulenza personalizzata; l’approccio digitale del Private Banking e Wealth Management della Banca può essere riassunto nella formula “human touch, digital reach”. Un modello unico che racchiude in sé il meglio del fattore umano e l’immediatezza del digitale.


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Caffeina ha progettato un Design System consistente e flessibile che ha permesso di rendere chiaro e semplice il sito, usando uno stile visivo pulito, minimale ed arioso che favorisce la chiarezza e la lettura dei contenuti. Inoltre l’uso delle foto rende visuali ed emozionali i diversi temi e le sezioni, distinguendo tra consultazione ed esperienza multimediale. Elementi correlati invitano a percorsi paralleli e personalizzati di navigazione dei contenuti secondo il proprio modo di essere. Ciò per il raggiungimento degli obiettivi di BNL-BNP Paribas Private Banking e Wealth Management in termini di customer engagement e in una sempre più evoluta client experience nei servizi dedicati ai clienti e ai prospect Private. 

I commenti di Caffeina e di Arkage

“Sappiamo che per creare esperienze di valore, che rispondono alle reali esigenze degli utenti e portano un impatto positivo di business, dobbiamo mettere le persone al centro di ogni decisione. BNL-BNP Paribas Private Banking & Wealth Management è all’avanguardia in questo approccio in un settore altamente competitivo, e in Caffeina siamo orgogliosi di affiancare in questo percorso strategico che ha portato alla creazione di un prodotto digitale in grado di unire maggiormente i consumatori e il brand”, spiega Antonio Marella, Partner & COO di Caffeina.

"Dopo aver contribuito a creare il progetto Youmanist 5 anni fa, per noi è un onore essere richiamati a disegnare assieme al team BNL la 2° fase di questo progetto di successo. Credere nel valore del tempo che il pubblico ci dedica e mettere al centro ciò che è importante per le persone sono il cuore della visione di Youmanist, assieme ad uno spirito innovativo che è ancora immutato e porterà il progetto a cambiare di nuovo nei prossimi mesi, diventando sempre più centrale nella strategia multicanale della Banca", dice Pasquale Borriello, CEO di Arkage.

MyExpert e Youmanist

Youmanist crea contenuti di approfondimento esclusivi che affrontano diverse aree tematiche: Arte e fotografia, Viaggi e food, Musica, Cultura, Ambiente, Architettura e Design, Letteratura, Tech e Innovazione, Good News e Business. La sua proposta premium è caratterizzata da formati di tendenza, con approfondimenti sui personaggi e le storie più sorprendenti, con i contenuti esclusivi ed inediti. Scaricando l’app Youmanist comodamente dal sito, lo user potrà accedere a tutti i contenuti premium ma potrà anche personalizzare il proprio feed, salvare gli articoli e leggerli offline, consultare gli strumenti di self-improvement e molto altro.

La nuova newsroom MyExpert, interamente dedicata al mondo finanziario, per essere sempre aggiornati sugli scenari nazionali e internazionali tramite la voce degli esperti BNL BNP Paribas, propone i trend e le novità in ambito finanziario, economico, patrimoniale attraverso formati agili e coinvolgenti e tramite un visual innovativo.

Tra gli elementi del visual che BNL BNP Paribas e i suoi partner sono maggiormente fieri di offrire agli utenti del nuovo sito, spiega la nota, vi è il modulo hero, presente solo su questa sezione e sull’homepage generale, che rappresenta una declinazione dello slider: aggiornato costantemente, evidenzia i tre contenuti che BNL BNP Private Banking ritiene più importanti per una conoscenza finanziaria trasversale e aggiornata del cliente.

Per accedere ai contenuti cronologicamente più recenti, invece, l’utente potrà consultare il mosaico di MyExpert, che propone le ultime novità relativamente a diverse aree di interesse finanziario, dai Trend, agli Investimenti, al Wealth Planning. Entrambi i percorsi conoscitivi veicolati dal modulo hero e dal mosaico, sono particolarmente rappresentativi di myExpert perché offrono all’utente la voce degli esperti, attraverso podcast di uscita periodica in cui il consulente finanziario specializzato accompagna, con la propria voce competente, il cliente alla scoperta di una realtà finanziaria che richiede l’approfondimento migliore possibile. 

Credits

Caffeina

  • Antonio Marella, Partner & COO
  • Oscar Carcas Regnaud, Account Director
  • Graziano Vincini, PM Supervisor
  • Luca Lombardi, Lead Experience Designer
  • Maria Navarro Baleriola, UX/UI Designer Associate

Arkage

  • Pasquale Borriello, CEO
  • Andrea Ciulu, Head of Strategy
  • Enrica Accascina, Project Manager
  • Stefania Scartezzini, Content Strategist
  • Matteo Maria Ambrogi, Chief Innovation Officer
  • Graziano Rossi, Content Manager
  • Francesca Porzi, Content Manager

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