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24/03/2022
di Rosa Guerrieri

Adidas punta sullo storytelling, raccontando il progetto Always Original con Vd News

Oxana Likpa tra le protagoniste del progetto di adidas con VD News

Oxana Likpa tra le protagoniste del progetto di adidas con VD News

Declinare la storia di Always Original, legata alla campagna Impossible is Nothing di adidas, con storie originali costruite sotto il comun denominatore di diversità e inclusione, amplificandole attraverso talent che raccontano in prima persona le varie sfumature della propria unicità. È questa la sfida raccolta da VD News, concretizzata in un progetto integrato tra digitale e fisico, che ha messo in luce i valori di adidas e il suo stile all’interno del ciclo di video “storie impossibili”, racchiuse anche in un evento organizzato lo scorso febbraio nel flagship store adidas Originals in via Tocqueville a Milano e trasmesso in diretta dai canali del media.

Protagoniste del racconto di VD News quattro giovani donne: Oxana Likpa, modella albina di origini africane con un passato sconvolto da bullismo e discriminazione, insieme alla disegnatrice e attivista per la communità LGBTQ+ Fumettibrutti, la rapper Comagatte che ha fatto di un’arte appannaggio di maschi una scelta di vita e Tasnim Ali, che racconta l’Islam abbattendo le barriere e gli stereotipi che connotano la conoscenza di questa religione. Esperienze di vita “impossibili” per molti, ma non per loro, interpreti dello spirito di essere fonte di ispirazione.

Nello svolgimento del progetto, VD News ha sviluppato una strategia digitale articolata e complessa che ha previsto: creazione e produzione dei contenuti di branded content; individuazione e attivazione dei talent, con il sostegno dell’agenzia specializzata in influencer marketing Hoopygang; produzione dei video dei talent; organizzazione dell’evento off e online, e trasmissione in diretta dai propri canali.

L’iniziativa è partita il 15 febbraio con la pubblicazione della storia di Oxana Likpa. Il video è stato amplificato sui canali di VD e tramite gli altri talent coinvolti, che sono stati funzionali a lanciare la campagna“Impossible is nothing” e sviluppare conversazioni sul concetto #alwaybeeninspiring, coinvolgendo il pubblico nel racconto e nell’evento ospitato nel flagship store.

La campagna, nel suo complesso (video-storie, live e contenuti dei talent), ha raggiunto una reach totale di oltre 3 milioni di persone superando le 2 milioni di visualizzazioni.

“La rinnovata collaborazione con adidas dimostra la versatilità di VD News, un editore digitale capace di realizzare iniziative complesse che vadano ben al di là della sola produzione di contenuti video e social per uscire dai confini di internet ed entrare nel reale con eventi live”, dichiara Iacopo Tonini, CEO di VD News. “Una proposizione ulteriormente rafforzata dalle sinergie che possiamo attivare con partner di livello come Hoopygang in fase di talent scouting. VD News si configura così non solo come un media in grado portare alla sua community di Millennial e Gen Z le più disparate complessità attraverso un’informazione diretta e il racconto di storie vere, ma come una vera e propria piattaforma di servizi capace di trasferire i valori e i prodotti di un brand in narrazioni a elevato impatto, impreziosite dalle diverse attività collaterali che possiamo organizzare”.

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