• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
24/02/2021
di Roberta Simeoni

Fluidnext Sport chiude un 2020 positivo: gestiti oltre 40 club e molti eventi

Abbateianni (Fluidnext e Tecnovision): «Dal momento che quello in corso sarà un anno decisivo per lo sport, in Italia e non solo, stiamo lavorando a partnership strategiche che permetteranno un’ulteriore espansione all’estero»

La scenografia digitale allestita al Mediolanum Forum da FluidNext Sport e Tecnovision

La scenografia digitale allestita al Mediolanum Forum da FluidNext Sport e Tecnovision

Fluidnext Sport chiude il 2020 con importanti risultati, nonostante gli effetti della pandemia abbiano colpito duramente il settore. La soluzione per lo sport entertainment su scala globale ha infatti registrato lo scorso anno la gestione di oltre 40 club tra Calcio, Basket, Volley e Rugby.

Accanto alle tradizionali soluzioni di Maxischermi e Bordocampo, Fluidnext ha implementato Digital Backdrop e Led agli ingressi e nelle lounge di stadi e palazzetti.

Uno dei plus dell’offerta di Fluidnext Sport è rappresentato dal fatto che, attraverso il suo software, i club possono gestire direttamente tutti i supporti, organizzandone i contenuti e il palinsesto in modo semplice e immediato.

“E non ci fermiamo qui - dichiara Alessio Abbateianni, Ceo di Fluidnext e Tecnovision -. Dal momento che quello in corso sarà un anno decisivo per lo sport, in particolare per il Calcio, in Italia e non solo, per l’immediato futuro stiamo lavorando a partnership strategiche, già concretizzate nel corso del 2020 su San Siro, che permetteranno un’ulteriore espansione all’estero in particolare sulle nuove frontiere virtuali negli stadi”.

In virtù di quanto fatto nel corso dello scorso anno, lo stadio Giuseppe Meazza è oggi il più digitalizzato d’Italia con oltre 1.000 mq di schermi, ed è un esempio di varietà e concretezza progettuale.

Qui, nel corso del 2020, Fluidnext Sport e Tecnovision hanno portato avanti il progetto digitalizzazione dell’area lounge/hospitality e integrato nuovi Bordocampo e tecnologia Overlay grazie alla partnership con AIM Sport, leader in questo ambito.

Inoltre il progetto “terza fila”, un Led Bordocampo di 100 metri per 2 di altezza che è stato posizionato sulla balaustra del primo anello, nel periodo di assenza del pubblico dagli stadi, è risultata essere una delle soluzioni più efficaci per visibilità televisiva e format di interazione innovativi (fan-engagement).

Bene anche gli eventi

Oltre al numero considerevole di club gestiti, «abbiamo stabilito anche il nostro record di gestione eventi in un week-end: ben 28 - sottolineano Tatiana Rota e Davide Magnani, Responsabili Operations di Fluidnext e Tecnovision -. Abbiamo così confermato che non offriamo esclusivamente soluzioni e asset, ma soprattutto servizi di altissimo livello, grazie a un team dedicato a supporto del progetto sport a 360 gradi”, aggiungono ancora.

In aggiunta a San Siro, e solo per citare i più recenti, Fluidnext ha anche curato gli upgrade dei sistemi di Atalanta e Monza Calcio, e di Olimpia Milano e Pallacanestro Cantù.

Non solo Calcio

Tante novità hanno interessato anche il fronte del basket.

Tra queste, gli oltre 200 mq di Led tra Bordocampo, Cubo, Totem e seconda fila (inaugurata nella SS 20/21) su cui Olimpia Milano può contare durante le partite di Campionato e EuroLeague, e una scenografia digitale allestita al Mediolanum Forum, che ha accompagnato le Final Eight 2021 giocate dal 11 al 14 febbraio, totalmente gestite in sinergia tra i team di Tecnovision e Fluidnext Sport sotto la regia della Lega Basket Italiana.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI