• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play

TikTok made me buy it

A cura di Magneto

Una rubrica a cura di Magneto, la TikTok Agency del Gruppo di comunicazione integrata Next14: una vera e propria guida alla scoperta della piattaforma Numero 1 per la fruizione di contenuti multimediali

10/11/2022
di Magneto

Come avere successo su TikTok? Il punto di vista di Giorgia Lazzari, responsabile di Magneto

Giorgia Lazzari

Giorgia Lazzari

TikTok rappresenta, ad oggi, uno strumento imprescindibile per qualsiasi brand desideri ampliare il proprio target ed accrescere la propria consumer base attraverso una strategia che abbia obiettivi sia di awareness che di conversion.

Per capire meglio quali siano i vantaggi di investire in una strategia dedicata su TikTok, abbiamo intervistato Giorgia Lazzari, alla guida di Magneto, la TikTok Agency del gruppo di comunicazione integrata Next14, da oggi online con un sito tutto dedicato ai servizi offerti.

Secondo te, a cosa è dovuto l’enorme successo di TikTok?

TikTok è senza dubbio potente, coinvolgente e accattivante. Nessuna app è cresciuta così velocemente, più di un miliardo di utenti, con una fruizione media in Italia per 90 minuti al giorno, più del tempo trascorso su Facebook e Instagram, messi insieme. La forza di TikTok, è sicuramente nel complesso e sofisticato algoritmo che si cela dietro alla pagina “Per Te”. La pagina “Per Te” è la sezione predefinita a cui gli utenti accedono all’apertura dell’app. Anche quando non si segue nessun account, questa sezione è già popolata da un feed infinito di brevi video selezionati, rendendo TikTok coinvolgente sin dal primo istante. Anche la facilità di accesso ha giocato un ruolo imprescindibile, sia per la creazione di contenuti, democratizzando la creatività, che per la fruizione.

TikTok è oggi una piattaforma unica nel suo genere, proprio perché è stata capace di trovare il giusto modo per connettersi con le sue audience, su temi e argomenti attorno a cui le persone si sono riunite e hanno “fatto gruppo” dando vita poi al grande fenomeno che ormai tutti conosciamo. Senza dubbio TikTok ha rivoluzionato l’intrattenimento, modificando in modo sostanziale le abitudini di fruizione degli altri mezzi come la televisione.

Perché un brand dovrebbe investire su TikTok?

TikTok è ormai un canale di comunicazione imprescindibile al pari delle maggiori OTT che da sempre siamo abituati a considerare come pietre miliari della nostra strategia di comunicazione. TikTok è imprescindibile per la vastità delle audience che riesce a raggiungere, ormai ben distribuite su tutte le fasce di età e segmenti di pubblico, lo è per la sua unicità, la sua capacità di attirare audience difficilmente raggiungibili con altri mezzi, per la sua capacità di instaurare un dialogo con il suo pubblico che sia diretto, veloce, giocoso, "indimenticabile".

TikTok inoltre mette a disposizione un ampio ventaglio di soluzioni per ottenere risultati tangibili in tutte le fasi del funnel dalla awareness alla conversion in un ambiente sicuro. Non considerare a pieno titolo Tik tok nella propria strategia di comunicazione vuole dire perdersi una possibilità enorme di instaurare un dialogo diverso con il proprio pubblico.

Qual è la cosa che conta di più per avere successo sulla piattaforma?

Sicuramente un messaggio che parli il linguaggio del pubblico di TikTok, divertente, ingaggiante, allegro, che sia capace di trasmettere i valori del brand con il giusto tone of voice cavalcando i trend del momento. Ovviamente però anche la comunicazione più incredibile e coerente, in una piattaforma dai grandi numeri e dal grande traffico come questa, ha bisogno della giusta visibilità e spinta media per incontrare il suo pubblico e poi dar vita a quel famoso passaparola che è stato ed è da sempre il punto di forza di TikTok.

Ecco perchè è fondamentale pensare ad una adeguata pianificazione media che sfrutti il grande potenziale in termini di profilazione e remarketing che la piattaforma offre in modo da raggiungere con precisione e puntualità il proprio pubblico

Su TikTok, un brand può investire in ADV anche senza avere un profilo attivo?

Certamente, TikTok è una piattaforma di comunicazione a tutti gli effetti, in grado di plasmarsi a seconda di quelle che sono le esigenze di comunicazione dei brand ma soprattutto in base a quelli che sono i contenuti che i brand hanno a disposizione per interagire ed ingaggiare il loro pubblico. Questo forse è il vero e solo requisito per avere una presenza congrua e coerente, il contenuto deve parlare con il linguaggio e i modi che contraddistinguono questa piattaforma in modo unico, quindi i brand possono organizzare e pianificare la loro presenza anche con un approccio tattico al mezzo senza quindi perdere in alcun modo di efficacia, purché le interazioni e il dialogo con gli utenti avvengano nel rispetto dei codici di comunicazione di TikTok. In quest’ottica è ovvio che se si vuole aprire un canale di comunicazione strutturato e always on con quindi un profilo a tutti gli effetti, bisogna pensare ad un piano editoriale ben strutturato e articolato e quindi ad una produzione video che lo supporti e lo renda ricco e attrattivo per gli utenti.

Viceversa se i brand non sono ancora pronti per un approccio di questo tipo vale sempre la logica della comunicazione ad hoc legata ad un evento o ad un lancio particolare che segue quindi il timing degli altri mezzi senza necessariamente dover aprire e mantenere poi costantemente live un profilo aziendale cosa che ovviamente richiede un impegno molto maggiore anche in termini di investimento.

Esistono delle best practice che possono essere prese a modello per iniziare ad utilizzare TikTok in modo strategico? Quali sono i vantaggi di scegliere Magneto, la TikTok Agency del gruppo di comunicazione integrate Next14, per un brand che vuole approcciarsi al social del momento?

Magneto, anche se di recente costituzione, ha già al suo attivo diverse case che sfruttano appieno l’enorme potenziale che TikTok offre, integrandolo nei piani di comunicazione in una logica di accorciare le distanze con le new generation di consumatori e raggiungere un target aggiuntivo non esposto ai media tradizionali.

Le soluzioni che Magneto propone alle Aziende partner per presidiare in maniera efficace il canale sono il risultato di un approccio consulenziale che mette a sistema le sinergie interne al Gruppo dall’approccio strategico alla creatività, dal targeting puntuale delle campagne alla loro ottimizzazione e gestione quotidiana. Il nostro lavoro è tutto rivolto a massimizzare l’impatto che TikTok può generare sul brand ma soprattutto sul business dando un effort importante in termini di vendite soprattutto in una logica di social commerce. E proprio su questo aspetto Magneto offre competenze specifiche grazie all’expertise consolidata di Next Commerce, che da anni accompagna le aziende nello sviluppo dei propri brand e nell’ottimizzazione delle vendite su Amazon.

scopri altri contenuti su