zeotap lancia ID+, iniziativa universale di identity per il marketing post-cookie
Già adottata da società come Accenture, Italiaonline, Pubmatic e S4M, è stata concepita sulla base dei principi di indipendenza, semplicità, interoperabilità e conformità
zeotap ha annunciato il lancio di ID+, un'iniziativa universale di identity che ha l'obiettivo di aiutare l'ecosistema del marketing ad affrontare le sfide poste poste dalla scomparsa dei cookie di terza parte e degli altri strumenti di identificazione, all'interno di uno scenario regolatorio in costante cambiamento. Secondo quanto comunicato dalla società, oltre venti compagnie globali, regionali e locali hanno già confermato il loro supporto e l'adozione di ID+, inclusi Accenture, Annalect, International Business Times (IBT), Imágen Digital, Italiaonline, Mediasmart, OMD EMEA, Prensa Ibérica, PubMatic, S4M e Tabmo. "Il lancio di ID+ è un importante passo per zeotap e per un'industria che sta affrontando un futuro incerto. Per far sì che un "ID universale" ottenga un'adozione diffusa e affermi una vera universalità c'è bisogno di un modello di governance multilaterale. Nessuno vuole vedere un duopolio fare posto a un altro", ha dichiarato Projjol Banerjea, founder & CPO di zeotap, "Abbiamo deciso di intraprendere l'iniziativa e siamo stati molto incoraggiati dai riscontri clamorosamente positivi ricevuti dai nostri partner. È evidente che siamo tutti d'accordo sul fatto che il miglior modo per predire il futuro è crearlo. Insieme". ID+ è stata concepita su quattro principi cardine:
- Indipendenza: non fa affidamento sui cookie, MAID o qualsiasi identificatore di piattaforma. Invece, è basata su identificatori deterministici offline ed è valida su tutte le piattaforme e i canali,
- Semplicità: può essere adottata facilmente e funzionare come layer di identità di prima parte autonomo e insieme a soluzioni costruite internamente o di altro tipo,
- Interoperabilità: è disponibile per la connessione con tutte le altre soluzione universali di ID,
- Conformità: ogni dato di ID+ è dotato di tracciabilità del consenso incorporato, in più la protezione dei dati è assicurata attraverso la tokenization.