YouTube, ora gli spot si possono targettizzare anche in base alle ricerche su Google
Nuove possibilità di targeting per la piattaforma video di Big G, sulla quale arriva anche il formato pubblicitario direct-response TrueView for Action
In occasione dell'evento californiano Search Marketing Expo West, Google ha svelato alcune nuove soluzioni che vanno ad ampliare l'offerta pubblicitaria di YouTube: la possibilità - ora anche per gli inserzionisti della piattaforma video - di targettizzare il pubblico in base ai dati provenienti dalle ricerche su Google, e un nuovo formato adv chiamato TrueView for Action. Partiamo dalla prima novità: adesso chi acquista publbicità su YouTube potrà targettizzare gli utenti che hanno cercato determinati termini sul motore di ricerca Google, compresi i propri prodotti e servizi. "Per esempio, una compagnia aerea potrà raggiungere su YouTube quelle persone che hanno recentemente cercato su Google.com 'voli per le Hawaii'", spiega la società in un blog post ufficiale, sottolineando l'efficacia di questa novità - che chiama "custom intent audiences" - per portare all'azione quegli utenti ancora indecisi sfruttando tutto il potere persuasivo del video. Per utilizzare le custom intent audiences su YouTube, le aziende dovranno impostare una campagna video su AdWords e aggiungere le varie keyword. La soluzione è disponibile solo nella nuova interfaccia di AdWords.