Yahoo vuole brevettare un cartellone pubblicitario "intelligente"
Lo United States Patent and Trademark Office ha reso pubblico il progetto con cui la società vorrebbe ottenere il diritto esclusivo di sfruttamento di un billboard capace di raccogliere dati e profilare gli utenti
Yahoo ha inoltrato una richiesta finalizzata all’ottenimento di un brevetto per un cartellone “intelligente” che rappresenterebbe, secondo quanto riporta Campaign, un grande passo in avanti per la pubblicità outdoor. Stando al progetto che lo United States Patent and Trademark Office ha pubblicato la scorsa settimana, il billboard sarebbe in grado di collezionare dati attraverso sensori, fotocamere e microfoni innovativi, rendendolo il primo prodotto del suo genere. Non solo i dati potrebbero essere venduti agli inserzionisti per aiutarli a sviluppare creatività altamente mirate, ma potrebbero anche essere letti ed elaborati in tempo reale, dando alle aziende la possibilità di alterare dinamicamente il messaggio, a seconda dell’aspetto e del comportamento del pubblico. Secondo quanto emerso dal brevetto, inoltrato a marzo 2015, il cartellone potrebbe essere in grado di raccogliere “dati biometrici” sui passanti “per determinare se il pubblico corrisponda ad un segmento demografico in obiettivo". Un’altra funzionalità potrebbe essere quella di accumulare dati provenienti dai dispositivi mobili o immagini per “identificare specifici individui tra i consumatori di riferimento” ed “identificare determinati veicoli e/o guidatori”.