TV avanzata, in Europa il 42% delle impression è venduto in programmatic. Lo studio di Google
Big G ha analizzato a livello globale le inventory dei partner televisivi che utilizzano Google Ad Manager, mettendo in luce le modalità di commercializzazione dell'adv più usate
Sulla cosiddetta "TV avanzata" (televisione lineare o on demand vista attraverso dispositivi connessi a internet) già da qualche tempo è possibile acquistare pubblicità in programmatic. Ma quanto effettivamente l'adv su questo mezzo viene oggi commercializzata in modalità automatizzata? Google ha provato a dare una risposta attraverso un suo studio globale. Big G ha analizzato le inventory dei partner che utilizzano Google Ad Manager, ed ha scoperto che la maggior parte delle impression su TV avanzata - il 67% - è ancora transato in maniera tradizionale, ossia attracerso sponsorizzazioni dirette o le classiche reservation della TV vecchio stile. Solo il 16% è commercializzato in programmatic. Sorprendentemente però la percentuale degli acquisti in programmatic sale nella regione EMEA, dove arriva al 42%, mentre in Nord America gli acquisti tradizionali raggiungono un picco del 75%. (nota: la voce "house" si riferisce agli annunci interni dell'editore, tipicamente utilizzati per promuovere la programmazione proprietaria)