Header Bidding e Private Marketplace crescono nel mondo. I dati di PubMatic
Lo rivela il Quarterly Mobile Index della società ad-tech, che intanto ha istituito un programma anti-frode "soddisfatti o rimborsati" per i partner lato acquisto
PubMatic ha comunicato i risultati del suo Quarterly Mobile Index (QMI), relativo al terzo trimestre del 2017. Il documento, redatto con l’obiettivo di identificare le tendenze nel settore della pubblicità mobile, ha registrato che l’impiego dell’header bidding continua a crescere a livello globale, giacché sempre più inserzionisti stanno sostituendo il vecchio sistema di aste basate sul modello a cascata con questa nuova tecnica. Inoltre, nel periodo che va da luglio a settembre, sulla piattaforma di PubMatic il volume di impression su PMP mobile è aumentato del 75% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso; si tratta del settimo miglioramento annuo consecutivo in altrettanti trimestri. Complessivamente, il desktop continua a dimostrare la sua forza mentre la monetizzazione via app ha nuovamente costituito la più importante opportunità pubblicitaria per le aziende. Il mobile continua a trainare la crescita dell’header bidding, con un incremento pari al 252% anno su anno del volume delle impressioni web. Per quanto riguarda il video, quasi un quarto delle impressioni video monetizzate su PubMatic è stato fornito su dispositivi mobili.