Publitalia '80 prosegue l'evoluzione verso il modello addressable: lanciati nuovi formati per Smart tv
Sono Add+Over, un overlay interattivo in sovraimpressione al normale spot tabellare e Add+Inside, una cornice creativa erogata all'interno del contenuto editoriale in diversi momenti della giornata. Volkswagen tra i primi tester
Giunta oramai alla seconda fase del piano d'azione con cui intende traghettare il suo sistema pubblicitario televisivo verso il programmatic, Publitalia '80 presenta al mercato una nuova soluzione in grado di indirizzare gli annunci verso specifici segmenti di utenti. È quella che Stefano Sala, Amministratore Delegato della concessionaria di Mediaset, aveva definito, appunto, fase "Addressable", uno stadio intermedio che segue quello "Automatic", che ha riguardato la digitalizzazione dei processi del flusso della campagne televisive, e prelude alla vera e propria tappa programmatica, superata la quale la struttura dovrebbe essere in grado di vendere in maniera automatizzata parte della sua inventory video. Publitalia '80 è la prima concessionaria in Italia e tra le prime in Europa a innovare la sua offerta lanciando sul mercato i nuovi prodotti Add+Plus, soluzioni di pubblicità per Smart TV, erogati su Canale5, Italia1, Rete4 e tutti i canali tematici del gruppo. Con Add+Plus lo spot tabellare viene potenziato attraverso la sovraimpressione di un overlay interattivo – Add+Over - che, con un semplice “ok” dal telecomando, permette al brand di estendere la campagna all’interno di un minisito televisivo che mette a disposizione del telespettatore informazioni supplementari, come filmati di approfondimento, immagini e promozioni. Ulteriore visibilità viene offerta dal formato Add+Inside, una cornice creativa erogata all'interno del contenuto editoriale in diversi momenti della giornata su tutte le reti Mediasete che, a sua volta, dà accesso al minisito. Add+Inside offre opportunità pubblicitarie anche a clienti nuovi per la TV, che possono così pianificare le grandi reti generaliste e le reti tematiche, beneficiando dei contenuti premium e dell’ampia copertura che i canali del Gruppo Mediaset riescono a garantire. Il minisito televisivo di destinazione viene creato con l’obiettivo di raccogliere contenuti distintivi che arricchiscano la comunicazione di prodotti o servizi: materiali di alta qualità che rendono l’esperienza dell’utente immersiva e rilevante, stimolando l’engagement in un ambiente sicuro e garantito, tipico del mezzo televisivo. La conoscenza del comportamento di consumo delle famiglie equipaggiate con un televisore connesso e della loro distribuzione geografica, permette ai formati Add+Plus di essere pianificati secondo numerosi criteri di profilazione così da soddisfare qualsiasi obiettivo di marketing.