Il mercato scommette sul mar-tech: nel 2018 le acquisizioni sono aumentate del 90%
Il settore delle tecnologie di marketing al centro delle operazioni di M&A nell'anno appena concluso. Complessivamente, il player che ha speso di più è Adobe, seguito da Alibaba e IPG
«Le attività di Mergers and Acquisitions nel 2018 dimostrano che il grande panorama del mar-tech ha preso forma e che il 2019 vedrà le aziende passare dal facilitare l'incontro tra le tecnologie e la gestione del marketing all'effettiva integrazione nei sistemi d'impresa». A dirlo è Greg Paull, responsabile e co-founder di R3, commentando i risultati della ricerca 2018 sul M&A della società di consulenza. Osservando le operazioni concluse nell'anno appena passato, R3 ha notato un aumento del 144% della spesa globale in fusioni e acquisizioni tra società di ambito pubblicitario; spesa che ha raggiunto la cifra di 33 miliardi di dollari nel 2018. Ma solo il 20% delle transazioni ha coinvolto holding, ora forse più concentrate a consolidare e riorganizzare i propri asset: l'unica società di questo tipo ad entrare nella top 5 dei player che hanno speso di più è IPG, al terzo posto dietro Adobe (il top global spender) e Alibaba, e seguita da AT&T e Accenture. Ecco le principali operazioni del settore:
- Adobe ha acquisito ad ottobre Marketo per 4,75 miliardi di dollari;
- Alibaba ha comprato una quota minoritaria della società digital Focus Media a luglio, per 2,2 miliardi di dollari;
- IPG ha acquistato a luglio il player martech Acxiom per 2,3 miliardi, ma nel corso dell'anno ha fatto anche altro shopping - la digital agency brasiliana Cappuccino, l'agenzia social londinese That Lot, ARC Public Relations e Hurrah Productions;
- AT&T ha comprato AppNexus per 1,6 miliardi di dollari;
- Accenture ha speso complessivamente 1,2 miliardi di dollari per 11 diversi acquisti.