Da Meetrics cinque consigli per contrastare le frodi pubblicitarie
La società tedesca specializzata in misurazioni e verifica traccia le linee guida per contrastare il fenomeno
Meetrics ha fornito al mercato alcune linee guida per rilevare e prevenire le frodi pubblicitarie. Sono cinque le tipologie di frodi pubblicitarie più comuni secondo la società tedesca di misurazioni: la suspicious page, ossia pagine web che mostrano elementi sospetti, il botnet trafic, quando si trovano possibili visitatori non umani, il suspicious behaviour, quando gli utenti manifestano un comportamento sospetto sulla pagina, il browser malware, quanto vengono rilevate tracce di malware ed infine l’incentivized surfbar, quando si evidenziano indicazioni per traffico a pagamento. “Nel 2017 il fenomeno dell’Ad Fraud è diventato un crimine informatico da 20 miliardi di dollari e si stima che entro il 2025 la frode pubblicitaria sarà il secondo mercato illegale più grande al mondo con un costo per i contribuenti di oltre 1 trilione di dollari all'anno. L’unica buona notizia è che finalmente gli investitori hanno preso consapevolezza del problema e stanno cercando soluzioni capaci di individuarlo e prevenirlo”, afferma Simone Fortunato, Country Manager Italia di Meetrics. A conferma del suo impegno nella lotta alle attività fraudolente, la struttura ha sviluppato una soluzione per prevenire la segnalazione di Traffico Non Valido e ottenuto l’accreditamento MRC per il rilevamento e la filtrazione della Sophisticated IVT per il traffico web su desktop e mobile. Le frodi pubblicitarie si manifestano quindi sotto molteplici aspetti, e proprio per fornire supporto agli operatori per contrastare il fenomeno Meetrics offre cinque consigli:
- Verificare i prezzi, se troppo bassi la fonte potrebbe non essere attendibile
- Esaminare con attenzione i dettagli di analisi
- Affidarsi a società di verifica ed insistere per ads.txt
- Utilizzare black e white list con le società di verifica per tenerle aggiornate
- Non aspettare che se ne prende cura qualcun altro