di Cosimo Vestito

Media Consultants, accordo con Sizmek per l'ottimizzazione delle campagne digitali

Le due società hanno elaborato una soluzione per lo scambio di dati tra la piattaforma di Sizmek e NetBox, lo strumento di pianificazione e gestione della suite Adbox. GroupM cliente pilota

Con l’intento di contribuire alla semplificazione dei processi operativi nel mercato e di ridurre gli interventi manuali di pianificazione e traffico grazie alla fornitura di soluzioni ad hoc, Media Consultants, società di strumenti, servizi e consulenza per la gestione dei mezzi pubblicitari, Sizmek e GroupM hanno stretto una collaborazione ai fini dell’ottimizzazione del processo di preparazione, attivazione e monitoraggio delle campagne digitali. Nello specifico, le tre aziende hanno implementato una soluzione nell’ambito dello scambio delle informazioni e dei dati tra la piattaforma di adserving, gestione, tracciamento e ottimizzazione delle campagne online di Sizmek e NetBox, lo strumento di pianificazione, gestione e amministrazione media online appartenente alla suite Adbox di Media Consultants. Il progetto ha visto Media Consultants e Sizmek impegnate negli sviluppi, nell’allineamento delle reciproche banche dati e nell’automatizzazione delle comunicazioni tra i due servizi tecnologici con GroupM, nella veste di cliente pilota e validatore delle soluzioni approntate. Secondo la nota rilasciata, il progetto ha portato a una semplificazione significativa delle operazioni quotidianamente gestite dai media planner e dai traffic manager: la completa automazione di invio, modifica e ricezione delle campagne online tra i due sistemi insieme alla robotizzazione dell’aggiornamento dei principali KPI di erogazione direttamente nel tool gestionale NetBox. Il tutto con un risparmio di tempo nei flussi di lavoro e nel monitoraggio delle campagne attive. «Siamo estremamente soddisfatti di aver reso disponibile questa possibilità per i reciproci clienti», dichiarano Paolo Ganzi e Rodolfo Rotta-Gentile di Media Consultants: «Già alcuni anni fa abbiamo rilasciato implementazioni di questo tipo, allora ritenendo di essere in anticipo sui tempi e oggi con la consapevolezza della estrema necessità di automazione per questa parte di operatività del comparto digital. Da sempre ci occupiamo di sviluppare e rendere disponibili tool volti al miglioramento dell’efficienza e alla semplificazione di processo per la filiera del Media Planning, coprendo tutti gli ambiti di research, planning, administration e management. Siamo infatti convinti che le sfide poste quotidianamente dal mercato siano proprio l’ottimizzazione delle risorse, l’automazione delle procedure e il potenziamento dello scambio di informazioni. Sappiamo che questo è solo un altro passo in un territorio in cui c’è ancora tanto da implementare e siamo decisi ad andare avanti in questa direzione, raccogliendo le sfide e le opportunità che incontreremo strada facendo».

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI