lastminute.com group punta su dati e Programmatic con The Travel People
All'interno della società nasce un nuovo dipartimento media, che offrirà alle aziende soluzioni pubblicitarie data-driven sul pubblico profilato dei siti del gruppo, tra cui lastminute.com e Volagratis. Alla guida la Chief Advertising Officer Alessandra Di Lorenzo, intervistata in esclusiva da Programmatic Italia
Con una base di 35 milioni di visitatori unici al mese e un portafoglio di brand noti come Volagratis, lastminute.com, Rumbo, Bravofly e Jetcost, lastminute.com group è oggi uno dei leader a livello europeo nel settore del travel publisher. Il fatto che i suoi siti vengano utilizzati da sempre più persone per prenotare alberghi o acquistare biglietti aerei e, più in generale, per pianificare le proprie vacanze, ne ha fatto col tempo un punto di riferimento per una determinata tipologia di pubblico, i cosiddetti "travel intender", e per le aziende che proprio a quel pubblico vogliono parlare. E da oggi, a quelle aziende il gruppo propone una nuova offerta pubblicitaria che, grazie al Programmatic, riesce a profilare in maniera ancora più accurata specifiche porzioni di pubblico, sull'intero portafoglio di property del gruppo. lastminute.com group ha infatti lanciato The Travel People, il suo nuovo dipartimento media che si propone di portare sul mercato europeo soluzioni innovative di marketing digitale per raggiungere un pubblico eterogeneo e dinamico. La direzione della nuova unità operativa è stata affidata ad Alessandra Di Lorenzo, che assume la funzione di Chief Advertising Officer, dopo aver ricoperto il ruolo di Commercial Director di eBay Advertising per il Regno Unito. Alessandra coordinerà il nuovo team di The Travel People, 40 persone in tutto, con sede a Londra e operativo in tutta Europa, tra Milano, Madrid, Parigi e Monaco. A raccontarci il progetto è la stessa manager: «La nuova scommessa di lastminute.com, attraverso The Travel People, è quella di aggiungere alla possibilità per gli utenti di acquistare biglietti o prenotare vacanze sui nostri siti, quella di trovare contenuti pubblicitari rilevanti. Fino ad oggi, i nostri inserzionisti erano per lo più aziende del settore viaggi, come uffici del turismo o compagnie aeree. Adesso grazie a The Travel People contiamo di estenderci anche all'extra-settore: basti pensare a quanto ad esempio un brand di costumi o creme solari possa essere interessato a intercettare uno specifico target di persone che si apprestano a fare un viaggio alle Maldive».