Google si prepara alla GDPR, Kantar punta sugli analytics e Facebook annuncia nuovi strumenti di misurazione. Ne parliamo oggi nella nostra rassegna.
GDPR, ecco come Google aiuterà gli editori ad ottenere il consenso degli utenti sui dati
Google ha reso noto, in occasione di un colloquio con una commissione IAB, come - in vista della GDPR - conta di aiutare gli editori che utilizzano le sue piattaforme ad
ottenere il consenso degli utenti sulla raccolta di dati e a trasmettere tale consenso ai partner pubblicitari. Lo farà attraverso una "piattaforma di gestione dei consensi" (CMP) - di fatto una serie di notifiche pop-up che chiederanno agli utenti che atterrano su un sito l'autorizzazione a usare i loro dati a fini pubblicitari, con la possibilità di rispondere semplicemente "sì" o "no" - che non sarà obbligatoria per chi utilizza DoubleClick for Publishers. Chi la adotterà, però, sarà autorizzato a passare l'autorizzazione solo a 12 partner, tra SSP, exchange, ad server, DSP, DMP, servizi di tracking e misurazione e così via: un numero ben al di sotto della media di molti editori.
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Kantar lancia una nuova practice dedicata agli analytics
Kantar, la società di WPP specializzata in dati e ricerche, ha annunciato la nascita di
una nuova practice dedicata agli analytics. La divisione unificherà all'interno di un network globale oltre 1500 data scientist, consulenti di analytics, tecnici e data designer provenienti dai vari brand di Kantar. Tra i suoi obiettivi, quello di integrare i suoi dati di prima parte con quelli dei clienti e di varie società terze, combinando insight comportamentali e attitudinali per produrre un'analisi del consumatore più profonda e "attivabile". La nuova divisione avrà 5 aree operative: ROI; customer analytics; segmentazione e attivazione; innovation analytics; e retail e shopper analytics.
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Nuovi strumenti di misurazione per Facebook
In occasione della sua conferenza F8,
Facebook ha fatto diversi annunci. Tra questi c'è anche l'introduzione di
nuovi strumenti di analytics, come Journeys, una soluzione capace di tracciare il percorso dell'utente su molteplici canali. Il tool fornisce dati e reportistica, in modo da consentire ai brand di vedere cosa gli utenti fanno prima di compiere un'azione che si traduce in conversione. I dati raccolti sono aggregati in maniera anonima.
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