Aumenta la spesa in Programmatic: +25,4% nel 2017. Le stime globali di Dentsu Aegis Network
Il mercato crescerà di un ulteriore 22,4% nel 2018. Il tema caldo dell'anno? L'offline. Intanto la holding pubblicitaria nomina il suo primo Global Data Protection Officer
Quest'anno il mercato programmatico crescerà del 25,4% a livello globale, e nel 2018 seguirà un trend positivo lievemente più contenuto, +22,4%. A rivelarlo sono le ultime stime di Dentsu Aegis Network. La holding pubblicitaria prevede che quest'anno uno dei principali temi caldi per il settore sarà quello del programmatic offline, con la tv che comincerà ad esplorare e sperimentare questa modalità di vendita. Le principali sfide per il mercato rimangono brand safety, frodi, viewability e misurazioni, criticità non nuove per il Programmatic, ma recentemente tornate a far parlare di sé dopo alcuni incidenti che hanno colpito grosse media company come YouTube e Facebook. Molti dei principali proprietari di piattaforme hanno annunciato la volontà di applicare nuove più severe misure per una maggiore trasparenza sulle soluzioni a disposizione dei clienti, ma resta ancora molto lavoro da fare per tranquillizzare le aziende sulla sicurezza degli acquisti automatizzati. "Per assicurare la crescita a lungo termine di programmatic, social e video online - spiega la holding in una nota -, gli inserzionisti devono sentirsi sicuri che i loro brand appariranno su contesti brand safe; che le misurazioni delle loro azioni siano accurate; che utenti reali, non bot, visualizzino le loro campagne e spot; e che l'ambiente digitale su cui loro pianificano aderisca ai loro valori professionali".