Programmatic TV: AOL lancia una piattaforma di acquisto self-service
Estensione di ONE by AOL, la piattaforma potrà essere utilizzata sia per la pianificazione e l'acquisto che per l'erogazione e la misurazione delle campagne televisive. Omnicom Media Group è il primo partner
In vista degli upfront televisivi 2016, AOL ha annunciato lunedì 4 aprile il lancio di una piattaforma self-service proprietaria per l'acquisto in programmatic di spazi televisivi. Lo strumento andrà ad ampliare l'offerta di ONE by AOL. La piattaforma non servirà solo alla pianificazione e acquisto di spazi televisivi in modalità automatizzata, ma potrà essere utilizzata anche per l'erogazione stessa delle campagne e la loro misurazione. Le inventory su tv lineare saranno disponibili, per il mercato americano, a partire dal terzo trimestre di quest'anno, con l'avvio della programmazione autunnale. Intanto c'è chi, in esclusiva, sta testando lo strumento: si tratta di Omnicom Media Group, partner di lancio della piattaforma, che inizierà a provarne le capacità per i suoi clienti. Gli inserzionisti potranno utilizzare sia la DMP di AOL per gestire i loro dati di prima parte, sia altre DMP terze di loro scelta. La piattaforma consentirà di settare le tempistiche dei flight, la durata degli spot, gli investimenti e i parametri di targeting, e di selezionare eventualmente la programmazione, per esempio evitando quei network dove è già in essere una sponsorizzazione. Le campagne saranno misurabili attraverso tecnologie proprietarie di AOL, che consentiranno un reporting "olistico" delle performance della campagna, mostrando quando l'annuncio porta a delle attività su altri device digitali come smartphone e tablet. L'iniziative segue e amplia il lancio, nel giugno del 2015, di un private marketplace per la tv in Australia, evento che ha segnato il debutto di AOL nel programmatic televisivo.