Triboo: ricavi e marginalità attesi in forte crescita nel piano 2020-2022
Il gruppo guidato dall'a.d. Riccardo Maria Monti riorganizza le aree di business: nascono T-Commerce, T-Agency, T-Mediahouse e T-Lab
Triboo punta a raggiungere alla fine del 2022 ricavi pari a 122 milioni, un Ebitda adjusted di 18 milioni e una posizione finanziaria positiva. E' quanto prevede il nuovo piano industriale 2020-2022 approvato dal consiglio di amministrazione del gruppo attivo nel settore dell’e-commerce e dell’advertising digitale, quotato sul mercato MTA. La strategia del nuovo piano, spiega la società che fa capo a Giulio Corno, si basa su quattro principali direttrici: ampliamento dei servizi offerti, innovazione tecnologica, evoluzione del modello organizzativo più efficiente e funzionale al business ed ottimizzazione dei costi. Triboo prevede dunque che i ricavi saliranno dai 76 milioni del 2019 (dato preconsuntivo) ai 122 milioni del 2022 con una crescita media annuale del 17%. L’Ebitda adjusted è atteso in aumento da 8,7 milioni del 2019 (dato preconsuntivo) a 18 milioni del 2022 (cagr +28%). Anche la posizione finanziaria netta è vista in miglioramento dal risultato negativo di 9,6 milioni al 31 dicembre 2019 (dato preconsuntivo) ad un risultato positivo (0,1 milioni) previsto a fine piano. I ricavi dell’esercizio 2019 sono stati dunque pari a 76 milioni di euro, in crescita rispetto ai 70 milioni registrati nel 2018. Sul fronte della redditività l’Ebitda adjusted è stato pari a circa 8,7 milioni di euro rispetto agli 8,6 milioni nel 2018. L’indebitamento netto si è attestato a 9,6 milioni di euro al 31 dicembre 2019 (dato preconsuntivo) rispetto ai 6,1 milioni di euro al 31 dicembre 2018. «Siamo soddisfatti dei risultati conseguiti nel 2019 e l’esercizio 2020 è iniziato in forte accelerazione, potendo contare su un team manageriale rafforzato e una nuova organizzazione interna, basata su una strategica ridefinizione delle aree di business», spiega Riccardo Maria Monti, amministratore delegato del gruppo. «Il nuovo piano prevede una crescita sostenuta e un incremento della marginalità, facendo leva sull’ampliamento dell’offerta di servizi unitamente all’innovazione tecnologica che da sempre caratterizza Triboo». «La crescita del piano industriale 2020-2022 è mirata a consolidare la nostra leadership soprattutto tramite investimenti previsti per circa 21 milioni di euro nell’arco dei prossimi tre anni, di cui oltre 10 milioni per il mondo ecommerce, 7,7 milioni per la nostra agenzia digitale e 4,4 milioni per l'offerta media» ha precisato Marco Giapponese, direttore generale del gruppo. «Sono inoltre certo che Triboo diventerà sempre più, anche a livello internazionale, un punto di riferimento nel mondo digital».