• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
18/04/2024
di Francesco Leone

Rai chiude il 2023 in pareggio e con ricavi pubblicitari in aumento di oltre 22 milioni di euro

Guida la crescita degli introiti in advertising del servizio pubblico il web (+31,6%) grazie alle performance di RaiPlay. Approvato anche il Bilancio Sostenibilità

rai.png

Rai chiude il 2023 con un bilancio che evidenzia un risultato netto consolidato in pareggio e un indebitamento netto pari a 568 milioni di euro, in miglioramento rispetto all’anno precedente e attestato su livelli di sostenibilità. L’indebitamento netto medio del 2023 è stato di 328 milioni di euro. Il progetto di bilancio al 31 dicembre 2023 illustrato dall’Amministratore Delegato Roberto Sergio è stato esaminato e approvato dal Consiglio di Amministrazione della Rai, riunitosi a Roma sotto la presidenza di Marinella Soldi.

“La gestione dello scorso anno del Gruppo Rai, anche per effetto dell’assenza dei costi legati ai Grandi Eventi Sportivi e grazie alla continua attenzione all’ottimizzazione dei costi, ha potuto destinare maggiori risorse al potenziamento e al riposizionamento dell’offerta, nonché al finanziamento di un piano straordinario di incentivazione all’esodo finalizzato al rinnovamento delle competenze digitali, coerentemente con il processo di evoluzione in digital media company”, si legge nella nota stampa.


Leggi anche: RAI PUBBLICITÀ, MARCO ROBBIATI SARÀ IL NUOVO DIRETTORE MARKETING COMMERCIALE


Sul fronte dei ricavi, da segnalare che quelli pubblicitari, nonostante l’assenza di Grandi Eventi Sportivi (il 2022 aveva beneficiato della raccolta connessa ai Mondiali di Calcio in Qatar) e in presenza della penalizzazione derivante dall’applicazione dell’ulteriore stretta sugli affollamenti pubblicitari, risultano complessivamente in aumento di oltre 22 milioni di euro. Una crescita sostenuta in particolare dai ricavi da web (+31,6%), grazie alle performance di RaiPlay.

“Va segnalata altresì la diminuzione degli introiti da canoni ordinari, determinata per lo più dal sensibile incremento della morosità sulle bollette elettriche  correlata alla complessità del contesto socioeconomico” prosegue la nota.

Rai, il bilancio Sostenibilità

Nel corso della stessa seduta del Consiglio è stato approvato all’unanimità dei presenti il Bilancio di Sostenibilità 2023, il documento che espone i risultati raggiunti dal Gruppo Rai in tema di sviluppo sostenibile sia all’interno del Gruppo, sia nelle sue ricadute a beneficio dei cittadini, analizzando gli effetti delle attività aziendali sotto i profili di responsabilità sociale, ambientale e governance, nel loro insieme le dimensioni ESG.

Il rapporto annuale, che dal 2024 darà conto delle iniziative previste dal Piano di Sostenibilità 2024-2026 recentemente approvato, viene redatto per dar conto a tutti gli interlocutori, istituzionali e non, dei modi nei quali l’offerta della Rai adempie agli obblighi del Contratto di Servizio e crea negli utenti consapevolezza degli obiettivi di sostenibilità definiti nell’agenda Onu per il 2030, collaborando per il loro conseguimento.

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì preso atto dei palinsesti estivi 2024. “Il filo conduttore sarà lo sport che accenderà Rai 1 e Rai 2 trasmettendo, tra l’altro, gli Europei di calcio, le Olimpiadi e Paralimpiadi, oltre al Tour de France” chiosa la nota.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI