14/03/2019
di Cosimo Vestito

Open punta a una raccolta pubblicitaria di 1,4 milioni di euro all'anno

Lo ha dichiarato il fondatore Enrico Mentana, che aggiunge: "La testata raggiungerà il pareggio di bilancio entro due anni, forse già alla fine del 2019"

Open punta a 1,4 milioni di euro di raccolta pubblicitaria all’anno e pareggio di bilancio entro due, forse già alla fine del 2019. Lo ha dichiarato oggi il fondatore Enrico Mentana durante il suo intervento nella nuova sede di Fastweb, nell’ambito della Milano Digital Week. Il direttore di TgLa7 ha inoltre fornito alcuni dati relativi al traffico della testata: “Nei primi dodici giorni di marzo, Open ha contato oltre un milione di utenti unici, nel giorno medio siamo a circa 200 mila con quattro milioni di pagine viste. L’80% degli accessi passa attraverso i social network”. Mentana ha poi aggiunto che il 33% dei lettori del quotidiano sono persone tra con un’età che va dai 18 ai 34 anni, un’utenza che rappresenta esattamente il pubblico di riferimento di Open. Un altro numero significativo fornito riguarda l'origine del traffico: l’85% deriva da un dispositivo mobile. “La pubblicità nel mondo tradizionale è in declino e oggi possiamo scommettere che chi vuole investire sui giovani scelga di farlo con Open. Non dobbiamo raccogliere cifre enormi. La società che ho fondato non ha scopo di lucro se le cose andranno bene assumeremo altri giovani. Io la vedo questa strada”, ha affermato Mentana. Nel primo mese di attività, secondo quanto riferito a Engage da Uberto Fornara, amministratore delegato di Cairo Communication, il gruppo di Urbano Cairo che controlla La7, Open ha venduto la totalità dei suoi spazi pubblicitari grazie all’adesione in esclusiva al progetto di dieci inserzionisti.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI