BFC, fatturato e utili in crescita nell'esercizio 2019
L'editrice guidata da Denis Masetti ha raccolto il 58% del fatturato dalla pubblicità sui magazine, il 15% dalla componente digital, il 20% da eventi e formazione e il 7% dal nascente settore video
Blue Financial Communication chiude il 2019 con un fatturato di 7,84 milioni di euro, in crescita del 43,2% rispetto al 2018, e con un utile netto consolidato di 186.761 euro, in aumento rispetto ai 45.237 euro del precedente esercizio. Il margine operativo lordo (Ebitda) consolidato è pari a 923.128 euro, +28,8% rispetto a 716.982 euro del 2018, corrispondente a un Ebitda margin dell'11,8%. Il patrimonio netto consolidato è pari a 2,081 milioni di euro, mentre la posizione finanziaria netta consolidata è negativa per 912.861 euro. Relativamente ai risultati della capogruppo Blue Financial Communication spa, i ricavi si attestano a 6,44 milioni di euro, in forte crescita rispetto ai 4,629 milioni del 2018 (+39%), mentre l’Ebitda è passato da 511.923 euro a 896.505 euro registrando un incremento del 75%. L’utile netto è stato di 263.075 euro contro i 35.680 dell’anno 2018. Il patrimonio netto risulta pari a 2,086 milioni di euro mentre la posizione finanziaria netta è pari a 1,04 milioni di euro a fronte di disponibilità liquide per circa 0,5 milioni di euro e debiti finanziari per circa 1,5 milioni di euro. Il consiglio di amministrazione di Blue Financial Communication ha proposto di riportare a riserve l’utile realizzato dalla capogruppo. Il fatturato è diversificato e originato da oltre 400 clienti attivi così distribuiti: per il 58% da pubblicità sui magazine, per il 15% dalla componente digital, per il 20% da eventi e formazione e per il restante 7% dal nascente settore video.