Ecco chi sono i top 12 TikTokers italiani secondo l'ONIM
In un nuovo report, l'Osservatorio Nazionale Influencer Marketing descrive l’audience della piattaforma in Italia e individua i suoi principali creator
Passato in un breve lasso di tempo da curiosità a canale verticale e, negli ultimi mesi, a piattaforma di ampio utilizzo, sfruttando un grande trend a livello di visibilità, TikTok è certamente la piattaforma social del momento. Un canale, per caratteristiche, sin dagli inizi estremamente adatto ai creator, grazie alle funzionalità messe a disposizione e alla caratteristiche stesse di utilizzo. In mezzo al buzz generato da TikTok è quindi fondamentale capire, dati alla mano, il reale rapporto tra creator e TikTok in Italia, supportandone così una maggiore conoscenza e consapevolezza di utilizzo. É proprio con questo obiettivo che nasce il nuovo report realizzato dall’ONIM, Osservatorio Nazionale Influencer Marketing “Il ruolo di TikTok per influencer e creator”. La prima parte del report, realizzata con il prezioso supporto di The Fool su base dati GlobalWebIndex, analizza l’audience italiana attuale di TikTok mettendola a confronto con quella degli altri social network ed evidenziandone le principali differenze ed i punti di incontro. Su TikTok troviamo un’audience giovane, costantemente connessa online. I social fanno ormai parte della loro vita di tutti i giorni e sono uno strumento per restare in contatto con amici e conoscenti, ma anche un luogo dove si ricercano informazioni sui prodotti da acquistare. Nonostante siano sempre connessi, prestano molta attenzione alla privacy online. È più probabile che utilizzino VPN o proxy per proteggere i dati personali e trovano che le pubblicità online siano troppo invasive. Per loro la vita è un continuo percorso che punta al miglioramento di se stessi. Apprezzano le sfide e cercano di ottenere il più possibile da ogni situazione.