25/02/2020
di Francesco Tempesta

Ecco chi sono i top 12 TikTokers italiani secondo l'ONIM

In un nuovo report, l'Osservatorio Nazionale Influencer Marketing descrive l’audience della piattaforma in Italia e individua i suoi principali creator

Passato in un breve lasso di tempo da curiosità a canale verticale e, negli ultimi mesi, a piattaforma di ampio utilizzo, sfruttando un grande trend a livello di visibilità, TikTok è certamente la piattaforma social del momento. Un canale, per caratteristiche, sin dagli inizi estremamente adatto ai creator, grazie alle funzionalità messe a disposizione e alla caratteristiche stesse di utilizzo. In mezzo al buzz generato da TikTok è quindi fondamentale capire, dati alla mano, il reale rapporto tra creator e TikTok in Italia, supportandone così una maggiore conoscenza e consapevolezza di utilizzo. É proprio con questo obiettivo che nasce il nuovo report realizzato dall’ONIM, Osservatorio Nazionale Influencer Marketing “Il ruolo di TikTok per influencer e creator”. La prima parte del report, realizzata con il prezioso supporto di The Fool su base dati GlobalWebIndex, analizza l’audience italiana attuale di TikTok mettendola a confronto con quella degli altri social network ed evidenziandone le principali differenze ed i punti di incontro. Su TikTok troviamo un’audience giovane, costantemente connessa online. I social fanno ormai parte della loro vita di tutti i giorni e sono uno strumento per restare in contatto con amici e conoscenti, ma anche un luogo dove si ricercano informazioni sui prodotti da acquistare.​ Nonostante siano sempre connessi, prestano molta attenzione alla privacy online. È più probabile che utilizzino VPN o proxy per proteggere i dati personali e trovano che le pubblicità online siano troppo invasive.​ Per loro la vita è un continuo percorso che punta al miglioramento di se stessi. Apprezzano le sfide e cercano di ottenere il più possibile da ogni situazione.

I top 12 TikTokers italiani

Ma chi sono i TikTokers italiani? Conosciamoli meglio nella classifica che ONIM ha stilato grazie a TikAnalytics, il primo tool di analisi studiato appositamente per TikTok. L'osservatorio precisa che i dati sono in continua variazione data la velocissima crescita che ogni creator registra ogni giorno. Ecco i primi 3 TikTokers italiani per tasso di engagement e crescita. 1. Er Gennaro Il TikTokers che si classifica al primo posto per engagement e livello di crescita è Er Gennaro. Si chiama Alessandro Scarpa, ha solo 18 anni ma conta già ben 2,6 milioni di followers e un engagement rate medio del 29%. I suoi video registrano numeri da capogiro grazie all’originalità e qualità che li caratterizzano. 2. Gianmarco Rottaro Al secondo posto con un engagement rate dell’11% troviamo Gianmarco Rottaro, ventenne romano che ogni giorno vede la sua fanbase e i suoi like crescere a ritmi veritiginosi. 3. Marta Losito Marta Losito si classifica in terza posizione per livello di engagement e crescita. Classe 2003, milanese, registra un engagement rate del 6,27% e un TikTok score di 7 punti su 10. Per la classifica completa e per avere tutti i dettagli sull’audience TikTok è possibile scaricare la versione ridotta del report o quella completa, iscrivendosi all’ONIM.

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