• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
08/07/2020

Teads: l'ottimizzazione degli spot tv per il digital migliora i risultati delle campagne

Una ricerca condotta con Realeyes analizza le ottimizzazioni creative delle campagne tv per l'online e dimostra come questo porti a miglioramenti nelle metriche di mercato dei brand

E' importante rendere scalabili su mobile pubblicità sviluppate per una fruizione televisiva attraverso adattamenti creativi e pre-testare e massimizzare le performance delle creatività prima dell’erogazione per dare loro le migliori possibilità di avere successo su internet: questo viene evidenziato da uno studio di TeadsRealeyes.

Mobile adv: aumento dell'awareness con adattamenti creativi ad hoc sugli spot tv

La Global Media Platform ha annunciato i risultati dell’ultimo studio condotto in Regno Unito, Italia, Cina e India che analizza come accorgimenti creativi e ottimizzazioni delle campagne per una fruizione digitale abbiano un impatto sui risultati delle metriche di branding. Circa l'85% delle creatività che Teads riceve dagli inserzionisti sono creatività televisive progettate e pensate per essere erogate in un ambiente non digitale. Al fine di raggiungere gli obiettivi di marketing dei brand e massimizzare le performance dei formati pubblicitari, Teads da sempre supporta le strategie online dei suoi partner offrendo adattamenti creativi efficaci per valorizzare il messaggio pubblicitario in una comunicazione adatta al contesto di fruizione. A tal proposito si è resa necessaria un’analisi approfondita sui dati a disposizione per rendere più scalabili le soluzioni durante i flight di campagna. A tal fine, Teads ha collaborato con Realeyes, azienda attiva a livello mondiale nell'analisi della codifica facciale e nell’Intelligenza artificiale per l’analisi emotiva. Vista la scarsa disponibilità di dati a sostegno del legame tra le metriche di attenzione in-lab e quelle di in-flight del brand, Teads ha condotto uno studio a livello globale in collaborazione con Realeyes e 8 top brand internazionali per dimostrare come semplici ottimizzazioni (ad esempio l'aggiunta di loghi, didascalie e skin) hanno guidato un incremento significativo sulle metriche di attenzione in-lab e di in-market brand lift rispetto alla versione originale evidenziando una stretta correlazione tra questi due KPI. Grazie a piccoli accorgimenti creativi Teads ha osservato un aumento del 18,5% in awareness dell’annuncio rispetto all’asset originale, con incrementi individuali fino al 77%. Inoltre Teads e Realeyes hanno registrato come un aumento del 10% nelle metriche sulla qualità dell'attenzione di Realeyes porti ad un aumento medio di ben il 25% in in-market ad awareness.

Gli impatti positivi delle ottimizzazione

Senza gli adattamenti delle campagne tv per il mobile, i brand rischiano di non sfruttare al massimo il budget investito, spiega Phil Sumner, VP Insight, Teads: “Questo è un entusiasmante passo avanti per l’industry poiché, per la prima volta, possiamo collegare metriche di attenzione di alta qualità a KPI di in-market oggi strategici per molti brand. Quello che di più importante viene sottolineato dalla ricerca è che senza tali adattamenti di base, i brand rischiano di non sfruttare al massimo il budget impiegato lasciando soldi sul tavolo e erogando creatività che non lavorano al loro massimo potenziale. Sul lungo termine, lo studio evidenzia la necessità di creare creatività che siano progettate meglio per gli ambienti digitali e siano capaci di generare attenzione sui consumatori”. Yoann Steri, Head of Digital, E-commerce e Media, Danone ha dichiarato: “La creazione di annunci che hanno le migliori possibilità di performance sul mercato è importante per i marketer. Questa ricerca evidenzia gli impatti positivi che anche le semplici ottimizzazioni possono apportare nelle prestazioni, senza la necessità di costose revisioni e modifiche alle creatività. Collegando attenzione e branding, ora possiamo comprendere meglio l'impatto positivo sui nostri brand apportando tali cambiamenti e aprendo nuove interessanti opportunità di test per Danone”. “L’attenzione è un risultato commerciale che sblocca la capacità di un brand di creare impatto ", ha affermato il CEO e co-fondatore di Realeyes, Mihkel Jäätma. "La gestione delle metriche di attenzione guida le decisioni creative e media che si traducono in esposizioni pubblicitarie di qualità superiore, maggiore efficienza, costi inferiori e migliori esperienze per l’audience".

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI